Vaccini Novartis non fanno male, l’Aifa rimuove il divieto

Pubblicato il 9 Novembre 2012 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA
I vaccini anti-influenzali della Novartis potranno tornare in commercio (Foto Lapresse)

ROMA – Dietro front sui vaccini anti-influenzali di Novartis V&D: l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha rimosso il divieto di usare i vaccini finiti nel mirino dopo le segnalazioni di un possibile “difetto di qualità”.

Dopo le indagini e la documentazione presentata dalla Novartis, oltre ai controlli dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Aifa ha deciso di rimuovere il divieto che era stato emanato in via “precauzionale”.

I controlli, fa sapere l’Aifa, hanno verificato che non ci sono difetti nei lotti di vaccini messi in commercio. 

Il ritiro del divieto, sottolinea l’Aifa,

“dimostra l’estrema attenzione e il rigore delle verifiche cui sono sottoposti tutti i vaccini, tali che, anche laddove si ravvisi la remota possibilità di presenza di un minimo difetto di qualità, vengono adottati prontamente provvedimenti cautelativi a tutela della salute pubblica che riguardano non solo i lotti su cui si nutrono dei sospetti, ma tutta la produzione nel suo complesso. Tali precauzioni sono particolarmente stringenti anche, e soprattutto, perché si tratta di medicinali destinati ad essere somministrati ai cittadini sani per la prevenzione delle malattie. Queste ultime rappresentano il vero pericolo per i cittadini, ai quali si raccomanda di procedere con fiducia al piano di vaccinazione indicato dal Ministero della salute, ai fini di evitare l’insorgenza di patologie influenzali che possono mettere in serio pericolo la loro salute e, per alcune categorie a rischio, anche la vita stessa”.

Detto questo, l’Aifa ricorda di segnalare “eventi indesiderati che possono verificarsi nel caso di somministrazione di qualsiasi farmaco, vaccini compresi, al proprio medico o direttamente al responsabile di Farmacovigilanza della propria ASL”.