“Asteroide Nibiru distruggerà Terra”: apocalisse immaginaria

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 2 Dicembre 2015 - 13:29| Aggiornato il 3 Dicembre 2015 OLTRE 6 MESI FA
"Asteroide Nibiru distruggerà Terra": apocalisse in arrivo?

“Asteroide Nibiru distruggerà Terra”: apocalisse in arrivo?

ROMA – “La Terra sarà distrutta a dicembre dallasteroide Nibiru“. Questa la nuova teoria dell’apocalisse imminente lanciata sul web dai complottisti e cospiratori della rete. Una teoria che ricalca quella dell‘apocalisse Maya del 21 dicembre 2012, a cui la Terra è “miracolosamente” sopravvissuta. Una nuova e immancabile bufala apocalittica che arriva puntuale come ogni anno per allertare gli animi con il ritorno del Pianeta X e la fine del mondo.

Il sito inglese Daily Star scrive che i complottisti e i teorici della cospirazione ritengono che la fine del mondo stia arrivando, e proprio per mano del Pianeta X identificato con l’asteroide Nibiru. A dimostrarlo, spiegano, il fatto che i governi stiano mobilitando gli eserciti: non per una guerra imminente, sostengono, ma per preparare le truppe all’anarchia inevitabile che un disastro di tali dimensioni porterà nel mondo.

 

Da anni ormai il mito del Pianeta X e dell’apocalisse approda puntualmente nel web e ora è tornato protagonista. La Nasa per l’ennesima volta si è così vista costretta a ribadire che se l’asteroide Nibiru fosse in pericoloso avvicinamento al nostro pianeta, sarebbe ormai ben visibile anche ad occhio nudo e anche gli effetti gravitazionali si comincerebbero a far sentire. Una spiegazione scientifica che però non placa gli animi dei complottisti, che assicurano di aver osservato qualcosa di strano nel cielo, senza però fornirne le prove, e che i governi e i mass media stanno facendo di tutto per coprire la (ennesima scampata) apocalisse imminente.