Scoperta l’area del cervello che trasforma i destri in mancini

Pubblicato il 27 Settembre 2010 - 15:58 OLTRE 6 MESI FA

Scoperta l’area del cervello che sceglie per noi la mano da usare per fare una certa azione; se quest’area neurale è messa temporaneamente ‘ko’, persone destrimane prendono a fare un’azione manuale con la sinistra, come se transitoriamente si fossero trasformate in ‘mancini’. E’ la scoperta di Flavio Oliveira, dell’Università della California a Berkeley che, con la stimolazione magnetica transcranica (Tms) è riuscito a ‘confondere’ quest’area del cervello inducendo dei volontari a fare delle cose con la mano che altrimenti non userebbero di preferenza.

L’esperimento è stato pubblicato sulla rivista dell’Accademia Americana delle Scienze ‘Pnas’. L’area scoperta è la corteccia parietale posteriore, già nota perchè importante nella pianificazione dei nostri movimenti. E’ vero che i destri preferiscono usare la mano destra, i mancini la sinistra, ma è anche vero che nei nostri movimenti ci deve essere un minimo di pianificazione su quale mano usare, soprattutto quando svolgiamo due azioni manuali contemporaneamente, per esempio se premiamo il bottone dell’ascensore mentre con l’altra mano frughiamo nella borsa alla ricerca delle chiavi di casa.

E’ plausibile pensare che si impegna la mano ‘principale’ nell’azione più difficile, e l’altra in quella che lo è meno. Ma chi decide se usare l’una o l’altra mano? I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari destrimani di raggiungere con entrambe le mani degli oggetti in varie posizioni su di un tavolo, poi hanno ‘disturbato’ la corteccia parietale posteriore sinistra e destra con la Tms, tecnica non invasiva e indolore che crea interferenza con le onde elettriche del cervello e ‘spegne’ temporaneamente l’area su cui viene ‘puntata’. Puntando la Tms sulla corteccia parietale posteriore sinistra, i volontari prendevano a usare di preferenza la mano sinistra piuttosto che la destra. Questa zona della corteccia, dunque, ha un ruolo nella pianificazione sulla mano da usare.