Dridex, il malware che ti ruba i dati bancari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2015 - 09:55 OLTRE 6 MESI FA
(foto Ansa)

(foto Ansa)

LONDRA – Un nuovo malware minaccia l’Europa. Un malware in grado di nascondersi nei computer degli utenti per poi rubare informazioni personali come username, password ed anche intromettersi negli account di home banking. Scovato per la prima volta nel 2014, Dridex, questo il nome del malware, è diventato popolare dopo un attacco informatico nel Regno Unito che ha visto coinvolte numerose banche.

Come funziona? Il file infetto, sia in formato Word sia Excel, una volta scaricato sul Pc, lancia un piccolo programma embeddato (macro) che provvede poi a scaricare il trojan. Per questo, se gli utenti non aprono l’allegato, se i macro sono spenti o se sono richiesti permessi aggiuntivi per il download, Dridex non è in grado di infettare il computer. Per il momento, il virus ha contagiato solo gli utenti Windows perché il software non è compatibile con Mac OS X, Chrome OS e mobile.

Come difendersi? Gli utenti Windows devono accertarsi di avere un antivirus aggiornato, fare attenzione agli allegati inviati da utenti ignoti ma anche disabilitare i macro.