Il “giallo” delle città troppo affollate di Facebook: più residenti virtuali che reali

Pubblicato il 22 Marzo 2011 - 09:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Apri un profilo su Facebook, inserisci i tuoi dati personali che sulla vetrina virtuale saranno visibili dai tuoi “amici”. E tra questi il dato che fa nascere maggiori sospetti è la città di residenza. Ci sono alcune città, infatti, che a giudicare dal numero di abitanti virtuali sono parecchio più affollate di quanto risulti alle stime ufficiali.

Qualche esempio? Roma su Facebook conterebbe 4,3 milioni di abitanti ma in realtà  ne ha 2,8 milioni. Madrid è un caso eccezionale: nella capitale, sempre secondo il social network, ci sarebbero più abitanti che nell’intera Regione.

Il motivo di questo misterioso sovrappopolamento è dovuto, secondo chi analizza il fenomeno, a diversi fattori. Ci sono quelli che amministrano più di un profilo nel social network, altri che non sono individui, ma società o enti con sede in una città e una vetrina su Facebook. Ma è altrettanto probabile che ci siano anche molti che preferiscono registrarsi con un domicilio diverso da quello vero, anche per tendenza.