Invisibili, oggi si può. Quantum Stealth, il mantello lenticolare che oscura gli oggetti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2019 - 09:06 OLTRE 6 MESI FA

Quantum stealth, il mantello dell’invisibilità (frame Youtube)

ROMA – Il sogno fantascientifico di essere invisibili è diventato realtà. Aggirarsi per il mondo con la nostra dura concretezza ma senza esser visti, come fossimo trasparenti, oggi si può. Un’azienda che produce tute mimetiche, la HyperStealth Biotechnology Corp, con sede nella British Columbia (Canada), ha realizzato una pellicola di materiale flessibile che, deviando la luce, oscura oggetti di diverse dimensioni e colori. Di giorno e di notte.

“Quantum stealth”, il mantello dell’invisibilità

La nuova tecnologia ha prodotto un foglio lenticolare, “Quantum stealth”, appunto una specie di mantello del’invisibilità. In qualche modo, l’applicazione pratica della scoperta dello scienziato Griffin solo immaginata nel 1881 dalla penna di H. G. Well nel romanzo – quanto premonitore! – “L’uomo invisibile”.

Invisibile a ultravioletti e infrarossi

“Non solo nasconde un bersaglio nello spettro visibile, ma funziona anche nell’ultravioletto, nell’infrarosso e nell’infrarosso ad onde corte. Blocca lo spettro termico, rendendolo un vero ‘mantello dell’invisibilità’ della banda larga’”, spiega Guy Cramer, ceo di HyperStealth.

“E’ sottile come carta ed economico. Mi aspetto che tra meno di un anno vedremo le prime applicazioni pratiche”, ha concluso Cramer. (fonte La Repubblica)