Nuoro, via negata a Cossiga: il Pdl reagisce coprendo una targa di Tito

Pubblicato il 19 Novembre 2010 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA

Una piccola questione di Stato è scoppiata a Nuoro dopo che il Consiglio comunale ha respinto la proposta di intitolare una via cittadina al presidente emerito Francesco Cossiga. Venerdì mattina la protesta ha preso i contorni di una provocazione con il gruppo del Pdl in Consiglio comunale che, coprendo la targa intitolata a Tito, accusato di aver ucciso migliaia di italiani nelle foibe, ha sovrapposto un adesivo con l’intitolazione ”Via F.Cossiga – Presidente della Repubblica”.

”La nostra non è solo una provocazione – hanno spiegato consiglieri comunali, regionali e simpatizzanti del Pdl presenti alla manifestazione – è anche un modo per riparare il grande torto fatto in Aula ad un uomo che aveva fatto della sardità la sua bandiera. Come ha dimostrato anche dopo la sua morte: ha chiesto di essere sepolto in Sardegna e che la sua bara fosse avvolta dai Quattro Mori. Nuoro, che è la culla dell’identità sarda, avrebbe dovuto premiarlo”.

La città si è divisa, tra favorevoli e contrari all’intitolazione della strada a Cossiga, tanto che un quotidiano locale ha svolto anche un mini referendum che ha dato ragione alla maggioranza di centrosinistra.

[gmap]