Padova conferisce cittadinanza onoraria a Roberto Saviano

Pubblicato il 24 Maggio 2010 - 21:06 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Saviano

Il Consiglio comunale di Padova ha votato all’unanimità stasera la delibera per attribuire a Roberto Saviano la cittadinanza onoraria. “Ha una forte valenza simbolica per la nostra città: siamo per la legalità, per la lotta alla mafia – sottolinea il sindaco Flavio Zanonato – Saviano è una di quelle persone che con grande coraggio si è battuta contro i fenomeni criminali, esponendosi seriamente a rischi in prima persona”.

“Basta pensare – continua Zanonato – a cosa sono stati capaci i mafiosi per rendersi conto di quale rischio corre Saviano. Mi domando quale enorme coraggio debba avere una persona come lui per arrivare ad un così alto punto di coerenza nel condannare fermamente la croiminalità organizzata”.

Anche a Padova, ricorda il sindaco, vi sono state forme di criminalità organizzata: “mi riferisco al terrorismo che ha insanguinato la città – sottolinea – ;tanti hanno reagito a quella forma di violenza omicida ed è per questo che ci viene spontaneo dare a Roberto Saviano la cittadinanza onoraria”.

“Inviteremo sicuramente Roberto Saviano – conclude Zanonato – e gli consegneremo il sigillo della città per andare oltre all’aspetto formale, per riflettere con lui su come, anche da Padova, si possa dare una mano a chi soffre di queste forme di criminalità che distruggono le possibilità stesse di ripresa economica di intere zone del Paese”.