Password facile da hackerare? Una 11enne crea quella sicura

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2015 - 07:10 OLTRE 6 MESI FA
Password facile da hackerare? Una 11enne crea quella sicura

Password facile da hackerare? Una 11enne crea quella sicura

ROMA – Una delle accuse più frequenti che vengono fatte in questi anni di altissima concentrazione di apparecchi digitali, è che sempre più spesso ci scegliamo delle password troppo facili da rubare. Una ragazza di 11 anni può aiutarti se hai problemi a scegliere una password sufficientemente sicura. La ragazzina si chiama Mira Modi, e tramite il suo sito si offre di crearne una a chiunque glielo chieda, al modico prezzo di due dollari, cifra che corrisponde a poco meno di 2 euro).

Come racconta Il Secolo XIX

“La giovanissima ragazza sfrutta Diceware, un sistema sviluppato da Arnold Reinhold che permette di generare password piuttosto lunghe lanciando dei dadi. Mira tira il dado per cinque volte, creando un numero di cinque cifre che corrisponde a una parola presente sulla lista di Diceware. Poi ripete la stessa azione per sei volte. In questo modo viene creata una password di sei termini che poi invia alla persona che gliel’ha commissionata”.

La ragazza spiega che questo procedimento garantisce di ottenere una password difficile da hackerare che ha allo stesso tempo un’altra caratteristica: è facile da ricordare. Spiega ancora Il Secolo XIX

“Tra i suggerimenti che dà c’è anche quello di modificare leggermente la stessa password con delle lettere maiuscole o aggiungendo dei simboli. Mira si è inventata questa piccolo business aiutata dalla madre Julia Angwin, una giornalista di ProPublica che ha sfruttato l’attività della figlia come parte di una ricerca per il suo libro Dragnet Nation”.