Roma, “guerra alle buche” nelle strade: il Comune investe 68 milioni di euro

Pubblicato il 18 Maggio 2010 - 20:37 OLTRE 6 MESI FA

Il Comune di Roma dichiara “guerra alle buche” che “infestano” le strade della capitale. Il sindaco Alemanno ha presentato in Campidoglio un piano da 68 milioni di euro.

Il piano straordinario sarà attuato durante l’estate, quando le scuole saranno chiuse e molti romani saranno in ferie. Dei 68 milioni stanziati in totale, 50 provengono dal bilancio delle spese correnti e saranno per la manutenzione ordinari. Altri 18 milioni circa, provenienti dai fondi per investimenti, andranno alla manutenzione straordinaria soprattutto in strade del centro storico, come via del Corso, Corso Rinascimento, a due passi da piazza Navona, via Petroselli, nell’area compresa tra piazza Bocca della Verità e via del Teatro Marcello.

“A Roma, in futuro, saranno fatte meno opere pubbliche nuove – ha spiegato Alemanno – per realizzare più manutenzione. In due anni abbiamo fatto investimenti in questo settore pari come nei precedenti sei anni”.

In particolare per le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strade il Comune di Roma dal 2002 al 2009 ha investito 411 milioni, di cui oltre 230 solo nel biennio 2008-2009 con un incremento delle spese pari al 400% e con un più 516% per quanto riguarda i chilometri di strade riparate.

Per accelerare i tempi il Comune procederà all’affidamento di gare “a procedura negoziata” dei 10 lotti di lavori comprendendo sia strade della grande viabilità che municipali. Ciascun lotto sarà di circa 4 milioni di euro.