Studio Usa: l’attività fisica di resistenza aiuta a combattere il diabete gestazionale

Pubblicato il 11 Ottobre 2010 - 21:43 OLTRE 6 MESI FA

L’attività fisica di resistenza può abbassare i livelli di insulina necessaria alle pazienti affette da diabete mellito gestazionale (DMG), o diabete in gravidanza, il disturbo che colpisce soltanto le donne incinte. A rivelarlo è l’American Journal of Obstetrics and Geynecology.

“Poiché i muscoli scheletrici rappresentano la zona principale per la resistenza all’insulina durante la gravidanza, sia il College americano di Medicina sportiva sia il College americano di ostetricia e ginecologia raccomandano esercizi fisici come un reale e salutare aiuto nel trattamento del diabete mellito gestazionale, dal momento che è stato dimostrato che l’esercizio aerobico riduce la necessità di assumere insulina nelle donne affette”: lo scrive Marcelo C. de Barros, dell’Università di Medicina di Sao Paulo. “D’altro canto, poco si sa sull’applicazione terapeutica degli esercizi di resistenza sulle donne con il DMG”.

L’obiettivo dello studio era di valutare gli effetti di un programma di esercizi fisici di resistenza usando una banda elastica sul bisogno di insulina e il controllo della glicemia in 64 pazienti con il diabete gestazionale. Le partecipanti sono state assegnate a caso a gruppi di esercizio e di controllo.

“Il programma di esercizi fisici ha ottenuto gli effetti sperati, riducendo il numero nelle pazienti con DMG che avevano bisogno di insulina. Inoltre, ha migliorato in loro il controllo glicemico capillare”, sottolineano i ricercatori autori dello studio. Che chiosano: “Questo studio ha provato che gli esercizi di resistenza fisica contribuiscono alla cura delle pazienti affette da diabete gestazionale”.

Il limite di questo studio, che ha preso in esame un campione limitato di malate, è l’impossibilità di determinare gli effetti combinati degli esercizi fisici di resistenza con esercizi aerobici e/o alla metformina nelle donne affette da DMG.

“Ulteriori sudi che indaghino gli effetti degli esercizi di resistenza sul controllo metabolico nel DMG dovrebbero comparare la resistenza fisica con gli esercizi aerobici, per verificare se la pratica di entrambe le attività fisiche, possa giovare ancora di più”, hanno fatto sapere i ricercatori.