Facebook, la Zynga lancia CityVille: i contadini di Farmville diventano sindaci

Pubblicato il 18 Novembre 2010 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA

Dalla campagna alla città. Dopo aver convinto 70 milioni di persone a improvvisarsi contadini virtuali su FarmVille, lo sviluppatore di videogiochi ‘social’ Zynga ha deciso di chiamare gli utenti di Facebook a costruire una città ideale, da dirigere poi con la fascia da sindaco.

CityVille sarà rilasciato, per la prima volta con un lancio mondiale, nelle prossime settimane in cinque lingue: inglese, italiano, spagnolo, francese e tedesco. A differenza di altri giochi, spiega lo sviluppatore, l’utente sarà responsabile non del suo personaggio, ma dell’intera comunità. Dovrà quindi conciliare il bene dei cittadini con quello di aziende, alberghi e ristoranti e, se avrà successo negli affari, potrà dare le proprie attività in franchising nelle città di altri utenti.

Novità del gioco è anche l’uso della grafica 3D, che consentirà di ruotare gli edifici prima di decidere dove piazzarli. La mossa di Zynga, che a tre anni dalla fondazione ha un valore stimato in 5,5 miliardi di dollari grazie anche a successi come FrontierVille e PetVille, non giunge nuova nel panorama di Facebook. Altre compagnie hanno infatti già lanciato delle città virtuali sul social network. Tra queste la Digital Chocolate con Millionaire City, che conta 12,6 milioni di utenti attivi al mese, la Playfish con My Empire, Hello City di Crowdstar e Social City di Playdom.