Lufthansa ecologica: lancia il primo aereo di linea a biocarburante

Pubblicato il 30 Novembre 2010 - 19:27 OLTRE 6 MESI FA

La compagnia aerea Lufthansa si dà all’ecologia: dalla primavera del 2011 userà biocarburanti su aerei di linea.Per sei mesi a partire dall’aprile 2011 la linea Amburgo-Francoforte di Lufthansa vedrà l’impiego di un Airbus A321 i cui motori IAE V2500 bruceranno un biocarburante composto per il 50% da olio vegetale idrotrattato (HVO). Lo annuncia il costruttore europeo, che fornirà assistenza tecnica e monitorerà le proprietà del carburante.

“Lufthansa è infatti la prima linea aerea al mondo ad utilizzare biocarburante nelle operazioni di volo. Si tratta di un passo notevole verso la strategia della sostenibilità, che Lufthansa per anni ha perseguito con successo”, ha dichiarato in una nota Wolfgang Mayrhuber, a.d. Lufthansa.

Il biocarburante sarà fornito dalla finlandese Neste Oil, che ha un accordo a lungo termine con Lufthansa. Il carburante – sottolinea la nota – sarà prodotto con l’utilizzo esclusivo delle fonti sostenibili di materie prime, in modo che la sua produzione non comprometta cibo, acque e territorio.