Paleontologia: antenati dell’uomo sarebbero nati in Asia e non in Africa

Pubblicato il 27 Ottobre 2010 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA

I primati più evoluti da cui discende l’uomo non sarebbero nati in Africa ma avrebbero avuto origine in un altro continente, probabilmente l’Asia, da dove poi avrebbero colonizzato il Continente nero. La scoperta, annunciata su Nature, si deve a un gruppo di ricerca coordinato dal paleontologo francese Jean-Jacques Jaeger dell’università di Poitiers.

Lo studio si basa su nuovi fossili di tre distinte famiglie di antropodi (il gruppo di primati che include l’uomo e le scimmie antropomorfe) scoperti in Libia e risalenti a circa 39 milioni di anni fa che sfidano la teoria che i primati evoluti, fra cui gli antenati dell’uomo, sarebbero nati in Africa. I primati scoperti vissero tutti nello stesso periodo in Nord Africa, nel medio Eocene, e ciò, secondo gli autori, suggerisce che gli antropodi furono sottoposti a una diversificazione, dovuta all’evoluzione, avvenuta precedentemente all’epoca in cui vissero.

L’improvvisa comparsa di antropodi così diversificati in Africa può avere due spiegazioni secondo gli scienziati: o ci sono evidenti lacune nei fossili scoperti finora in Africa o questi primati hanno colonizzato l’Africa dopo che sono nati e si sono evoluti in un altro continente, che secondo i paleontologi potrebbe essere l’Asia perchè lì sono stati scoperti resti fossili di antropodi antecedenti ai resti africani.