Usa, TikTok: divieto download slitta al 27 settembre. Accordo con Oracle e Walmart

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Settembre 2020 - 12:49 OLTRE 6 MESI FA
Usa, TikTok: divieto download slitta al 27 settembre. Accordo con Oracle e Walmart. Una foto Ansa

Usa, TikTok: divieto download slitta al 27 settembre. Accordo con Oracle e Walmart (foto Ansa)

Usa, TikTok: divieto download slitta al 27 settembre. Accordo con Oracle e Walmart.

Slittano di una settimana, al 27 settembre, le restrizioni americane su TikTok.

Lo ha spiegato il Dipartimento del Commercio, sottolineando che lo slittamento del divieto di download dell’app è stato deciso su indicazione di Donald Trump.

Lo stop sarebbe dovuto scattare nelle prossime ore, nella notte fra domenica e lunedì.

Ma in seguito alle trattative in corso e alla benedizione all’intesa con Oracle e Walmart, è stato deciso un rinvio.

In una nota, il Dipartimento del Commercio ha spiegato che la decisione è stata presa “alla luce dei recenti sviluppi positivi”, dopo che TikTok ha confermato una proposta di accordo sulla gestione delle sue operazioni negli Stati Uniti che coinvolge Oracle come partner tecnologico e Walmart come partner commerciale.

Il presidente Usa ha infatti approvato l’accordo per l’acquisto delle attività negli Usa del social da parte di Oracle e Walmart.

“Penso che sarà un affare fantastico”, ha detto. “Ho dato la mia benedizione all’intesa”. “Siamo vicini a un accordo con TikTok”, ha poi ribadito nella notte parlando in North Carolina.

Il social ha annunciato un accordo con Oracle come fornitore di tecnologia statunitense e Walmart come partner commerciale.

“Siamo lieti che la proposta di TikTok, Oracle e Walmart risolverà i problemi di sicurezza dell’amministrazione statunitense e risolverà le questioni sul futuro della app negli Stati Uniti”, ha detto una portavoce di TikTok, di proprietà della cinese ByteDance. (Fonte: Ansa).