“Affluenza” o divorzi? La classe media americana ha problemi finanziari

Pubblicato il 1 Aprile 2009 - 12:31| Aggiornato il 17 Aprile 2009 OLTRE 6 MESI FA

La classe media americana ha problemi finanziari per quello che il docente di economia alla Duke University, Thomas Naylor, definisce un eccesso di ‘‘affluenza”, ovvero la rincorsa ai vestiti firmati, i Suv, le ville, i ristoranti costosi.

La sua tesi, esposta nel libro appunto intitolato proprio con la parola italiana,  ”Affluenza”, sostiene che questa è «una dolorosa e contagiosa condizione sociale per cui alla fine la gente si sente schiacciata dai debiti e preda di ansia per l’incessabile desiderio di avere di più».

Non è d’accordo la scrittrice Amelia Warren Tyagi, secondo cui le spese per il vestiario e l’alimentazione sono in realtà diminuite. C’è stato sempre un abuso delle carte di credito, rileva la Tyagi, ma le tre principali cause per i disastri finanziari delle famiglie sono la perdita del lavoro, le spese sanitarie e i divorzi.

Per la sociologa del Boston College Juliet Schor, le tesi di Naylor e Tyagi si intrecciano nel momento in cui i beni di consumo diventano sempre più a buon mercato. La Schor sostiene che le famiglie comprano più beni di consumo a basso prezzo anche se fanno fatica a pagare per il college dei figli, le assicurazioni e la cura dei bambini.