La Regina cerca un maggiordomo: l’annuncio sul sito di Buckingham Palace

Pubblicato il 22 Marzo 2012 10:20 | Ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2012 10:21

La regina Elisabetta II (Foto LaPresse)

LONDRA – Se siete affabili, cordiali e discreti, e cercate un lavoro, andate a Londra: la regina Elisabetta II d’Inghilterra cerca un maggiordomo che le serva la colazione, o il tè delle cinque. A lei e al resto della famiglia reale. Certo, bisognerà fare la spola tra Buckingham Palace, Balmoral, Windsor e Sandrigham, ritirare teiere e tazzine vuote, consegnare i giornali, ed essere a disposizione per 45 ore a settimana.

Sul sito internet della Casa Reale ‘è un annuncio apposito, a cui tutti coloro che cercano un lavoro possono rispondere. Ci sono però alcune caratteristiche richieste: come si conviene a una regina, ciò che conta è soprattutto il carattere. Chi non è “affabile, educato e disponibile”, oltre che “discreto e riservato”, è meglio che rinunci, Buckingham Palace non è il posto giusto.

Quanto allo stipendio, non si può certo dire che sia principesco: 15.000 sterline all’anno. Ma per fortuna, si tratta solo di quello base. Perché alcuni dei servitori più fidati della regina sono riusciti a portare a casa anche più di 100.000 sterline all’anno. Questione di tempo e di fiducia, conquistata a suon di tè.