Vacanze 2024: tra ponti e weekend lunghi, 1 mese di ferie prendendo solo 5 giorni

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Gennaio 2024 - 11:30
partire per le vacanze

Vacanze 2024: il calendario del nuovo anno si prospetta come un alleato perfetto per gli amanti dei viaggi, offrendo la possibilità di creare lunghi periodi di vacanza con soli 5 giorni di ferie. Con weekend lunghi e ponti strategici, il nuovo anno si presenta come un invito irresistibile a esplorare destinazioni affascinanti. Vediamo tutte le date da non perdere. 

Vacanze 2024, il Capodanno è scintillante

Il 2024 prende il via con un regalo per i viaggiatori: il Capodanno cade di lunedì, regalando un weekend lungo perfetto per inaugurare l’anno in bellezza. Sia che tu preferisca una città d’arte o le piste da sci illuminate dalla luna, questo è il momento giusto per dare il via alle avventure del nuovo anno.

Carnevale, tempo di minivacanze e settimane bianche

Nonostante il Carnevale non porti giorni festivi, il periodo dal 3 al 13 febbraio è ideale per organizzare settimane bianche o brevi pause. Scopri le città d’arte o immergiti nelle atmosfere uniche delle sfilate carnevalesche.

Pasqua e Pasquetta: 3 giorni di relax

Il 2024 regala un lungo weekend pasquale, con Pasqua di domenica 31 marzo e Pasquetta il lunedì primo aprile. Approfitta di questa pausa per una breve fuga in montagna o una rilassante escursione fuori porta.

Il primo vero ponte: festa della Liberazione

La Festa della Liberazione, il 25 aprile, è un giovedì, rendendo possibile una vacanza di quattro giorni con un solo giorno di ferie. Le temperature più miti aprono la porta a escursioni, vacanze al mare o avventure all’estero.

Maggio, un mese ricco di opportunità

Con il 1° maggio che cade di mercoledì, hai due opzioni: prendere ferie il 29 e il 30 aprile o il 2 e il 3 maggio. In entrambi i casi, puoi godere di 5 giorni consecutivi di vacanza o estenderli a 10 con solo 4 giorni di ferie. Le possibilità sono infinite, dalle crociere alle città d’arte, fino alle regioni da scoprire.

Ferragosto, 4 giorni di festa

L’estate porta il primo vero ponte esteso, con Ferragosto che cade di giovedì. Un solo giorno di ferie ti regalerà un weekend lungo ideale per una fuga estiva, con destinazioni che spaziano dalle località di mare alle avventure in luoghi esotici.

Novembre, weekend lungo senza ferie

Ognissanti, il 1° novembre, è un venerdì, regalando un weekend lungo senza la necessità di prendere ferie. Purtroppo, l’8 dicembre, l’Immacolata, cade di domenica, limitando le opportunità di una pausa prenatalizia.

Natale e Capodanno

Il Natale chiude l’anno con una varietà di opzioni intriganti. Il 25 e il 26 dicembre sono rispettivamente mercoledì e giovedì. Con un solo giorno di ferie, il 27 dicembre, puoi organizzare una vacanza di 5 giorni o estenderla dal 21 al 26 prendendo il lunedì e il martedì. Con 3 giorni di ferie, la vacanza si allunga dal 21 al 28. Il Capodanno, mercoledì 1° gennaio, offre ulteriori possibilità: 2 giorni di ferie si trasformano in 5 giorni di vacanza, mentre con 3 giorni puoi goderti una pausa dal 25 dicembre al 1° gennaio.

Il 2024 si presenta come un anno straordinario per i viaggiatori, con l’opportunità di esplorare il mondo e creare ricordi indimenticabili con un minimo sforzo di ferie. Scegli le tue mete e inizia a pianificare un anno ricco di avventure!