Calciomercato Catania: Simeone settimo tecnico in cinque anni

Pubblicato il 19 Gennaio 2011 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

Diego Pablo Simeone e’ il settimo tecnico del Catania dal ritorno, nel 2006, della squadra in Serie A. L’allenatore argentino e’ il secondo ‘straniero’ che siedera’ sulla panchina degli etnei, dopo l’esperienza del serbo Sinisa Mihajlovic, adesso alla Fiorentina.

Il primo a lasciare la panchina del Catania, dopo un biennio, fu Pasquale Marino, che visse la tragedia del 2 febbraio del 2007, quando allo stadio Angelo Massimino fu ucciso l’ispettore capo di polizia Filippo Raciti. A lui subentro’ Silvio Baldini, che non termino’ il campionato: a sette gare dalla fine fu sostituito da Walter Zenga.

L’ex portiere dell’Inter e della Nazionale resto’ un’altra stagione e poi passo’ al Palermo. Il suo posto sulla panchina etnea fu preso da Marco Atzori, esonerato a tre giornate dalla conclusione con il Catania ultimo in classifica. La squadra riusci’ comunque a salvarsi con una spettacolare rimonta guidata da Sinisa Mihajlovic, culminata con il ‘Clamoroso al Cibali’ della vittoria interna per 3-1 sull’Inter. L’allenatore serbo accetto’ l’offerta dalla Fiorentina e gli subentro’ Marco Giampaolo che lascia la squadra nella zona ‘calda’ della classifica: i rossazzurri nelle ultime sei giornate di campionato hanno vinto una sola volta perdendo ben quattro incontri e vedendo ridursi il margine sulla zona salvezza a tre sole lunghezze.