Calciomercato Lazio: Honda è ufficiale, l’annuncio della stampa

Pubblicato il 29 Gennaio 2012 12:17 | Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2012 12:17

Keisuke Honda (LaPresse)

ROMA, Calciomercato Lazio – Il Cska Mosca e la Lazio si sono accordati per il trasferimento in Italia del centrocampista giapponese Keisuke Honda; Lo annuncia oggi la stampa giapponese, secondo cui l’operazione si e’ chiusa su un ammontare di 14 milioni di euro mentre il giocatore dovrebbe raggiungere Roma in giornata per le visite mediche.

Honda, 25 anni, due giorni fa aveva espresso la sua chiara volonta’ di passare alla Lazio e di confrontarsi con la serie A.

I giornali giapponesi ricordano che molte squadre avevano fatto la corte al nipponico, tra cui Liverpool, Arsenal e Aston  Villa e il Paris SG, che aveva gia’ cercato di ingaggiarlo ma si era poi arreso all’offerta dei moscoviti che lo avevano rilevato dalla squadra olandese del VVV-Venlo per 25 milioni di euro.

Dal 2008 fa parte della Nazionale giapponese. Fa parte della selezione nipponica a Sudafrica 2010, dove viene impiegato come centravanti. Ha segnato nella prima partita contro il Camerun poi finita 1-0. In seguito nella partita disputata il 24 giugno contro la Danimarca si rende protagonista della partita vinta dal Giappone per 3 reti a 1, segnando un gol su punizione da oltre 30 metri e fornendo un assist portando così la squadra agli ottavi di finale, dove poi verrà eliminata ai rigori dal Paraguay. Honda segnerà inutilmente uno di questi rigori.

Il 16 maggio 2007, durante un incontro valevole come qualificazione per il torneo olimpico di Pechino 2008 contro la nazionale di Hong Kong, segna un gol straordinario su punizione definito “alla Holly & Benji”, dando un vistosissimo effetto alla palla.

Nel gennaio 2011 vince la Coppa d’Asia sotto la guida dell’italiano Alberto Zaccheroni. Nella stessa coppa, viene eletto miglior giocatore del torneo, per il grande contributo dato alla squadra.