Champions League, espulsioni “pilotate”: sotto inchiesta Mourinho e 4 giocatori del Real

Pubblicato il 25 Novembre 2010 - 17:10 OLTRE 6 MESI FA

La Uefa ha aperto un’inchiesta disciplinare sul sospetto di espulsioni “pilotate” da parte del Real Madrid nella partita di Champions League contro l’Ajax. Sotto esame i due giocatori espulsi, Sergio Ramos e Xabi Alonso, per ”condotta impropria”, e con loro il tecnico José Mourinho, il portiere Iker Casillas e il preparatore dei portieri Jerzy Dudek.

Nel mirino dell’Uefa l’apparente “auto-espulsione” ordinata a fine della partita tra Ajax e Real Madrid (finita 4-0 per gli spagnoli) dal portoghese a due suoi giocatori chiave, Xabi Alonso e Sergio Ramos. I due si sono fatti ammonire negli ultimi minuti della gara perché se la prendevano comoda nel calciare una punizione il primo, una rimessa di porta il secondo. Avevano già rimediato un cartellino giallo dall’inizio della partita, che al secondo si è trasformato in rosso.

I due, se non ci saranno sanzioni ulteriori per l’inchiesta, saranno puniti con la sospensione di una gara, l’ultima di Champions contro l’Auxerre. Che non conta più nulla, visto che il Real è già qualificato per gli ottavi e primo del gruppo. Evitano invece di perdere una partita “vera” nelle fasi successive, ben più importanti.

L’apertura di un procedimento disciplinare, informa l’Uefa sul suo sito, imputa a tutti e cinque gli indagati del Real (Mourinho, i tre giocatori più Dudek) ”condotta impropria”, ovvero atteggiamento antisportivo.

Sotto inchiesta anche l’allenatore del Cluj, Sorin Cartu, ‘reo’ di aver sfondato un vetro della panchina al termine della partita persa col Basilea in Champions, per la rabbia dell’eliminazione.

I due casi saranno esaminati dalla Disciplinare europea il 30 novembre.