Eurolega, impresa della Montepaschi. Olympiacos ancora battuto. E’ final four

Pubblicato il 31 Marzo 2011 - 23:32 OLTRE 6 MESI FA

Montepaschi Siena in festa (foto LaPresse)

SIENA – Il miracolo è servito. La Montepaschi Siena batte l’Olympiacos Pireo 88-76 in gara-4 dei quarti di finale di Eurolega, vince la serie 3-1 e si qualifica per le Final Four in programma dal 6 all’8 maggio prossimo a Barcellona, dove sfiderà in semifinale i greci del Panathinaikos vittoriosi a sorpresa proprio sui padroni di casa della fase finale.

La grandezza di Siena è stata saper risollevarsi dopo la sconfitta in gara-uno con ben 48 punti di scarto al Pireo, entrata nella storia, ma in negativo. Da allora i valori si sono capovolti e le tre partite successive, la prima ancora in Grecia, sono state dominate dalla Montepaschi, con la firma di Malik Hairston e Marko Jaric, anche in gara-quattro i migliori per i toscani rispettivamente con 25 e 12 punti segnati.

La partita è girata con l’ingresso loro e di Ksistof Lavrinovic, che ha chiuso con 19 punti realizzati, i motori della fuga 29-18 già a fine primo quarto, toccando il 42-27 poco dopo la metà del secondo periodo. Allungato il divario sul 55-38 a inizio ripresa, la Montepaschi ha subito il rientro dei greci con l’impatto sulla gara di Mavrokefalides, con cui l’Olympiacos è tornato fino al 63-58 al 28′.

I 7 punti in fila con cui Jaric ha aperto il quarto periodo hanno ristabilito le distanze sul 77-65 al 33′, arrotondato da una tripla di Kaukenas sull’84-69 della sicurezza a tre minuti dalla fine. Siena aveva rifondato in estate, lasciando partire quattro quinti dei titolari che l’anno scorso avevano vinto il quarto scudetto consecutivo. Ha poi dovuto fare i conti a stagione in corso con i problemi fisici di McCalebb, restato fuori due mesi, Kaukenas e Lavrinovic, i suoi migliori giocatori. Visti i molti giocatori nuovi a questi livelli e i problemi fisici, la serie con l’Olympiacos pareva impossibile, soprattutto dopo gara-uno. Il campo ha detto il contrario. Per la Montepaschi si tratta della quarta Final Four raggiunta in otto edizioni di Eurolega giocate: le precedenti tre erano finite in semifinale. Stavolta Siena incontrerà il Panathinaikos dell’ex Romain Sato, che a sorpresa ha battuto 3-1 nel proprio quarto di finale il Barcellona campione in carica, che avrebbe ospitato la finale. Gia’ qualificato anche il Maccabi Tel Aviv, che ha battuto 3-1 Vitoria e aspetta la vincente della ‘bella’ tra Real Madrid e Valencia, che sono sul 2-2.

Siena: McCalebb, Zisis 6, Hairston 25, Carraretto, Rakovic 2, Lavrinovic 19, Kaukenas 5, Ress 4, Michelori, Jaric 12, Stonerook 10, Moss 5. All.: Pianigiani.

Olympiacos: Papaloukas, Nesterovic 5, Spanoulis 7, Bourousis 16, Keselj ne, Mavrokefalides 5, Nielsen 3, Papanikolau ne, Erceg 4, Teodosic 10, Halperin 10, Gordon 16. All.: Ivkovic.

Arbitri: Martin, Herceg, Vojinovic.

Note – Tiri liberi: Siena 22/25, Olympiacos 26/33. Tiri da tre: Siena 8/19, Olympiacos 6/21. Uscito per falli: 39’08” Bourousis (Olympiacos). Rimbalzi: Siena 30, Olympiacos 32. Spettatori: 5100. .