Fabio Capello, 7 milioni all’anno per allenare la Russia…anche se lo cacciano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2015 - 20:10 OLTRE 6 MESI FA
Fabio Capello, 7 milioni all'anno per allenare la Russia...anche se lo cacciano

Fabio Capello, 7 milioni all’anno per allenare la Russia…anche se lo cacciano (foto Ansa)

MOSCA – Fabio Capello guadagna 7 milioni di euro all’anno per fare l’allenatore della nazionale russa. E prenderebbe gli stessi soldi anche se non fosse più il ct. Per questo è probabile che la federazione lo confermi fino alla scadenza del contratto, cioè fino al 2018. Capello da tempo è nel mirino del mondo politico e mediatico per il flop ai mondiali e i mediocri risultati alle qualificazioni per gli europei.

Novaia Gazeta, il giornale di Anna Politkovskaia, ha svelato per la prima volta il contratto faraonico firmato nel gennaio del 2014 dall’ex tecnico del Milan. Don Fabio guadagna sette milioni di euro l’anno, più i bonus legati ai risultati fino al 2018, quando la Russia ospiterà i prossimi mondiali. Inoltre ha la facoltà di rescindere unilateralmente il contratto anzitempo senza penali per motivi medici, mentre la Federazione russa (Rfu) dovrebbe continuare a pagarlo anche in caso di esonero: l’unico vincolo per Capello è quello di non fare l’allenatore di un’altra squadra per un anno.

Tra le spese pagate, extra stipendio, anche l’affitto, per 11.495 euro al mese se sceglie di pagare le tasse in Russia. In calce alle pagine del contratto c’è la firma non solo del presidente della Rfu, Nikolai Tolstik, ma anche quella del ministro dello sport Vitali Mutko.