Falcao tradisce la Roma: “Hernanes della Lazio il mio erede”

Pubblicato il 13 Febbraio 2012 - 10:49 OLTRE 6 MESI FA

Hernanes (LaPresse)

RIO DE JANEIRO, BRASILE – ”Il giocatore che puo’ fare adesso cio’ che in campo facevo io? Hernanes”.  

Se questo paragone, e l’elogio al giocatore della Lazio, viene fatto direttamente da Paulo Roberto Falcao, il ‘Divino’ della Roma, fa un certo effetto, ma e’ quanto lo stesso Falcao ha detto nel corso del programma ‘Esporte Espetacular’ di Rete Globo.

Il maggiore network brasiliano ha voluto celebrare gli 80 anni della stracittadina di Salvador Bahia, tra il Bahia ed il Vitoria che si gioca oggi visto che lo sciopero delle forze dell’ordine e’ finito, riunendo davanti alle telecamere gli allenatori delle due squadre, Falcao e Toninho Cerezo, compagni di squadra nella Roma e nella Seleçao, ma soprattutto amici.

Le cose del calcio ora li portano a sfidarsi, intanto si sono concessi a varie domande. Inevitabile e’ scattata quella sui possibili eredi calcistici e, mentre Cerezo ha indicato Paulo Henrique Ganso, Falcao ha risposto senza esitazioni facendo il nome del numero 8 della Lazio. ”Hernanes e’ un giocatore che si adatta bene al mio profilo”, ha spiegato l’ex numero 5 della Roma, considerato ancora uno dei re della Citta’ Eterna.

Sulla sua esperienza alla Roma con Cerezo, Falcao ha detto che ”io gia’ giocavo li’, e feci il nome di Cerezo. Vicino a me volevo giocatori forti”. Toninho, soprannominato ‘tappetaro’ ai tempi di Trigoria quando arrivava al ‘Bernardini’ in bicicletta, seguito in auto dalla moglie, ha detto invece che ”Paulo aveva ottimi compagni, ma nessuno di loro marcava. Lo feci io e avevo anche un ottimo ultimo passaggio. Mi adattai perfettamente. Segnai il gol delle conquista della Coppa Italia contro la Sampdoria, poi il mio contratto ando’ in scadenza ed andai proprio alla Samp”.

Tutti e due hanno parlato di Adriano: ”bisogna che qualcuno vada dal giocatore e gli chieda ‘vuoi ancora essere un calciatore o no?”’, ha detto Toninho Cerezo. Secondo Falcao, ”bisogna dargli una chance, ma la possibilita’ e la pazienza camminano insieme. Uno gli concede due-tre opportunita’, ma alla quarta volta basta”.

Inevitabile il doloroso, per i brasiliani, ricordo della partita dei Mondiali 1982 persa a Barcellona contro l’Italia. ”L’82 fu il culmine di quella generazione, il Brasile entro’ in campo per fare la partita ed Oscar quasi fece quel gol”, si e’ limitato a dire Cerezo, mentre Falcao, autore di una rete in quel match, ricorda che ”il Brasile non gioco’ male contro l’Italia, e mi ricordo anche che otto anni dopo, per l’addio di Junior, si gioco’ una rivincita contro quell’Italia e vincemmo 9-1. Come dire che vincemmo la partita sbagliata. Di quel giorno al Sarria’ mi ricordo Cerezo che al fischio finale piangeva e mi abbracciava”.

Stavolta invece niente lacrime, solo abbracci e l’auspicio del ‘Divino’: ”vorrei che questo derby di Bahia finisse 5-5”.