Fiorentina-Roma 0-1, Ranieri: “Non siamo anti Inter”, Prandelli: “Calcio crudele”

Pubblicato il 8 Febbraio 2010 - 00:23 OLTRE 6 MESI FA

Ranieri gioisce

“Capisco che i media vogliano trovare un’anti Inter, ma noi non lo siamo e un’anti Inter non c’é: loro sono i più forti e noi dobbiamo puntare ad arrivare fra le prime tre e a vincere la Coppa Italia”.

La vittoria contro la Fiorentina ha dato alla Roma il secondo posto in classifica, a otto punti dalla capolista, ma il tecnico giallorosso Claudio Ranieri non vuole sentire nominare la parola ‘scudetto’, preferendo esaltare la prestazione dei suoi, ma anche quella dei viola, nella partita di stasera.

“Voglio fare i miei complimenti alla Fiorentina – ammette – perché contro di noi nessuno aveva fatto così tanti tiri in porta.

Sapevamo che c’erano tutte le premesse per una serata di sofferenza, perché la Fiorentina voleva riprendersi, e così è stato: per questo voglio fare un plauso all’insuperabile Julio Sergio, alla difesa che ha fatto gli straordinari e in generale a tutta la squadra, che ha mostrato una grande voglia di vincere la partita”.

Ranieri spiega anche la sostituzione di Totti durante l’intervallo: “L’ho tolto per scelta tecnica, e perché ha giocato 90 minuti l’altro giorno: finché non sarà al 100% lo dovrò gestire in questa maniera”.

Uno dei protagonisti della partita, come ammesso dallo stesso Ranieri, è stato Julio Sergio: “E’ stata una gara difficile – spiega il portiere giallorosso – perché loro hanno giocato molto bene, ma noi siamo riusciti a segnare da palla inattiva.

Sapevamo che vincendo saremmo saliti al secondo posto, e siamo contenti: l’Inter è lontana ma noi non dobbiamo mollare”.

In casa viola Cesare Prandelli è deluso per il risultato, ma la buona gara giocata dalla Fiorentina lo rende ottimista per il prosieguo della stagione: “La classifica è molto complicata – sottolinea – però dobbiamo ripartire da questa sconfitta perché la Fiorentina ha le capacità per giocare tutte le partite con questa intensità.

E’ chiaro che sono amareggiato, ma il calcio è crudele perché quella di stasera è stata una delle prestazioni migliori della Fiorentina.

Adesso ci vorranno un paio di giorni per smaltire la sconfitta ma alla ripresa i giocatori dovranno pensare che con queste prestazioni potranno fare grandi cose”.

Inevitabile, per Prandelli, affrontare anche il discorso del rinnovo, alla luce delle tante voci su un suo possibile futuro lontano da Firenze: “Non mi piace parlare di questo argomento, anche perché ho ancora un anno di contratto.

Vorrei solo trasmettere ai tifosi, che stasera sono stati fantastici, tutto il mio attaccamento alla squadra e alla società: dovrebbero essere orgogliosi di quello che stiamo facendo, e credo che giocando cos’ potremo anche rientrare nella corsa al quarto posto”.

Anche il capitano viola Riccardo Montolivo è amareggiato per la sconfitta: “Penso che oggi – spiega – abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare per vincere: c’é grande delusione perché perdere una gara così è davvero incredibile”.

Montolivo svela anche un particolare sul gol sbagliato da De Silvestri: “Mi ha detto che voleva fare gol a tutti i costi perché è laziale, ma forse si è fatto prendere dall’emozione.

Una mia convocazione al Mondiale? E’ un sogno, cercherò di dare il massimo e poi accetterò le decisioni di Lippi”.