Da Terry ad Alvarez, quando la ‘papera’ è di rigore

Pubblicato il 9 Maggio 2013 - 14:49 OLTRE 6 MESI FA

L’errore di Terry nella finalissima di Champions (LaPresse)

MILANO – Rigori, croce e delizia. Ieri sera l’interista Alvarez incaricato di un penalty decisivo per fare 2-2 con la Lazio, è scivolato malamente, tirando il pallone in curva.

Emblema di una stagione da dimenticare, come ha detto il tecnico Stramaccioni. Ennesima croce che si aggiunge alle tante altre nerazzurre di questo campionato disastroso, e scrive una pagina nuova nel libro dei rigori sbagliati malamente.    La papera dal dischetto è sempre in agguato, specie nelle grandi occasioni.

Lo storico capitano del Chelsea e della nazionale britannica John Terry, a Mosca nel 2008, durante la finale di Champions contro il Manchester United, si produsse in una involontaria e catastrofica gag davanti al dischetto: presa la rincorsa, scivolo’ sul terreno reso viscido dalla pioggia e colpi’ malissimo, naturalmente senza segnare. Quell’errore costo’ ai Blues il trofeo continentale e al povero Terry rimpianti infiniti e fiumi di lacrime.

Peggio fecero in un’altra occasione Robert Pires e Thierry Henry (coppia d’attaco dell’Arsenal) contro il Manchester city, tentando dal dischetto un goffo tiro, una specie di rigore a due, trasformatosi in una farsa e in un gol mancato. Avevano cercato di imitare lo scambio Cruijff-Olsen-Cruijff in un Ajax-Helmond Sport del 1982, ma allora la palla era entrata.

Il 9 marzo scorso Drogba con la nuova maglia del Galatasaay ha incespicato come un dilettante e tirato alle stelle. La scorsa estate il brasiliano dell’Udinese Maicosuel, detto ‘o mago, ha tentato di fare il ‘cucchiaio’ al portiere del Braga, nei preliminari di Champions.

Ma si è incartato e tirato maldestramente, e per i bianconeri Champions volatilizzata.    Il comico Paolo Rossi dedico’ anni fa una ‘Ode a Evaristo Beccalossi‘, ricordando Inter-Slovan Bratislava, Coppa delle Coppe 1982-83. L’Inter vinse 2-0, ma Beccalossi sbaglio’ due rigori: ”…Ed ancora una volta guardo’ tutti negli occhi e disse: ‘Lo tiro io’. Ed ancora una volta sbaglio’…’.

Due tiri sbagliati dagli 11 metri in una partita non sono un primato. L’Inter fece peggio nel campionato 1991-92, fallendone tre (con Matthaeus, Brehme e Ciocci) nella partita interna con il Verona. In quell’occasione i rigori assegnati ai nerazzurri furono 4: l’unico a segnare fu Desideri. Nel 1999 il campione argentino Martin Palermo sbaglio’ 3 rigori in una partita contro la Colombia.