Torino-Inter 3-3: doppietta di Palacio, Bellomo primo gol in Serie A

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Ottobre 2013 - 22:40 OLTRE 6 MESI FA
Il Torino ha acciuffato l'Inter al 91' (LaPresse)

Il Torino ha acciuffato l’Inter al 91′ (LaPresse)

TORINO, STADIO OLIMPICO – Un’Inter tutto cuore e coraggio resiste in dieci uomini per 85 minuti in casa del Torino, riuscendo a rimontare due volte i granata e sfiorando l’incredibile vittoria, vanificata nel finale dalla rete di Bellomo.

All’Olimpico è un pareggio pieno di emozioni e colpi di scena: un 3-3 sul quale pesano anche gli errori dei portieri. E sono rimpianti da una parte e dall’altra:

per i granata che non riescono a fruttare la superiorità numerica e sbagliano anche un rigore, e per i nerazzurri, raggiunti in extremis.

L’avvio è da incubo per la squadra di Mazzarri. Dopo appena tre minuti il Torino si rende pericoloso con un’azione travolgente, conclusa con il diagonale di Cerci che si stampa sul palo. Ancora l’esterno granata penetra minaccioso in area interista, piombando sul traversone di Farnereud: nel tentativo di anticiparlo, Handanovic lo travoige. Doveri fischia il rigore per il Toro e sventola il rosso al portiere sloveno.

Inter subito in dieci. A presidiare i pali nerazzurri va Carrizo, dopo il ‘sacrificio’ di Kovacic. E proprio il nuovo entrato ipnotizza Cerci dal dischetto: il punteggio resta sullo 0-0.

Il Toro non ci sta e si porta all’assalto: al 10′ Carrizo deve ancora intervenire con un grande riflesso, stavolta sulla conclusione di D’Ambrosio, quindi Taider spazza l’area. Passata la grande paura, i nerazzurri iniziano ad affacciarsi verso l’area granata: prima con una conclusione di Guarin dalla distanza (16′), poi ben più minacciosi con Taider, che s’inserisce alla perfezione sul traversone dalla destra di Guarin ma sbaglia il tocco al volo.

Controbreak del Torino, che sblocca il risultato: Cerci inventa spalle alla porta, Barreto prolunga di testa, la palla arriva a Farnerud che batte di sinistro Carrizo: 1-0. Sulle ali del’entusiasmo, la squadra di Ventura spinge e prova a schiacciare l’Inter. Che però non demorde e raddrizza la gara prima dell’intervallo. Il merito è di Guarin, che trova il giusto tempo sulla pessima uscita di Padelli e lo batte con una strepitosa rovesciata (46′). 1-1 e risultato per adesso giusto per quanto visto in campo.

Ad inizio ripresa Farnerud resta negli spogliatoi per un problema fisico e Ventura manda in campo immobile. Ed è proprio il nuovo entrato a riportare in vantaggio il Toro dopo nove minuti, insaccando sugli sviluppi di una conclusione di Cerci ribattuta da Ranocchia.

Non passano due minuti che l’Inter riequilibra subito i conti grazie ad un colpo di testa di Palacio. Un’azione sulla quale però non è esente da colpe Padelli, che sbaglia il tempo dell’uscita sul traversone di Guarin. L’Inter resta a galla, Mazzarri inserisce forze fresche in attacco: staffetta algerina, dentro Belfodil e fuori Taider. Cambio azzeccato: l’ex giocatore del Parma fugge sulla destra e mette in mezzo per Palacio, che in scivolata firma l’incredibile rimonta nerazzurra (26′).

Ventura corre ai ripari inserendo Meggiorini per Barreto e Bellomo per Brighi. Cerci cerca gloria con un gran sinistro, Palacio in versione difensore manda in angolo. Proprio l’argentino, stanchissimo, lascia spazio a Wallace. I minuti finali non lesinano emozioni, perché il Toro ha la forza di agguantare il pareggio.

All’ultimo minuto, Bellomo dipinge un tiro-cross beffardo che sorprende Carrizo e si deposita in rete. 3-3. E in pieno recupero la squadra di Ventura potrebbe persino tornare avanti, con uno spunto di Cerci che Immobile non riesce a centrare lo specchio della porta. Per l’Inter, però, sarebbe stato troppo.

TORINO-INTER 3-3
MARCATORI: 21’ pt Farnerud (T), 46’ pt Guarin (I); 8’ st Immobile (T), 10’ e 23’ st Palacio (I), 45’ st Bellomo (T)
Torino (3-5-2): Padelli; Darmian, Vives, Moretti; D’Ambrosio, Brighi (35’ st Bellomo), Gazzi, Farnerud (3’ st Immobile), Pasquale; Cerci, Barreto (30’ st Meggiorini). A disposizione: Berni, Gomis, Maksimovic, Masiello, Scaglia. Squalificati: Glik, Gillet. Diffidati: Immobile, Vives. Allenatore: Ventura
Inter (3-5-1-1): Handanovic; Rolando, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Cambiasso, Taider (16’ st Belfodil), Nagatomo; Kovacic (6’ pt Carrizo); Palacio (35’ st Wallace). A disposizione: Castellazzi, Andreolli, Donkor, Ranocchia, Pereira, Mudingayi, Kuzmanovic, Icardi. Allenatore: Mazzarri
Arbitro: Doveri di Roma
NOTE: Espulso: 5’ pt Handanovic (I). Ammoniti: 26’ pt Taider (I), 33’ pt Gazzi (T), 37’ pt Farnerud (T), 32’ st Cambiasso (I), 34’ st Immobile (T).