Marsiglia, parlamentare russo a Ultras: Continuate a picchiare, fate bene

di Danilo Meconio
Pubblicato il 15 Giugno 2016 - 11:06 OLTRE 6 MESI FA
Marsiglia, parlamentare russo a Ultras: Continuate a picchiare, fate bene

Marsiglia, parlamentare russo a Ultras: Continuate a picchiare, fate bene (nella foto Igor Lebedev)

PARIGI – “Avete picchiato? Avete fatto bene. Continuate così e se possibile picchiate ancora più forte”. Sono le allucinanti parole di Igor Lebedev, parole rivolte agli ultras russi protagonisti di violenti scontri a Marsiglia, prima e dopo la partita tra Inghilterra e Russia valida per Euro 2016. Il problema è che Lebedev non è un capo ultrà. E’ un membro del parlamento russo, un politico liberal democratico. Peggio: è uno dei vice presidenti del Parlamento.

Eppure Lebedev si lancia in una surreale difesa dei violenti. La sua posizione, espressa in una serie di Tweet,  la riporta nei minimi particolari il quotidiano britannico Independent:

“Non capisco quei politici e funzionari che sono criticano i nostri fan. Dobbiamo difenderli, e quindi risolvere il problema da noi quando i tifosi torneranno a casa”.

E ancora:

Quello che è successo a Marsiglia e in altre città francesi non è colpa dei tifosi ma dell’incapacità della polizia di organizzare questo tipo di evento in modo corretto”

“I nostri tifosi non sono affatto i peggiori. Non sono neppure tra i più violenti. Non si capisce perché i media accusino i russi, dovrebbero essere obiettivi. Se non ci fossero state provocazioni degli inglesi  è improbabile che i nostri fan avrebbero causato scontri in tribuna”.

Ricapitolando: per Lebedev i tifosi russi sono del tutto innocenti. La colpa è nell’ordine: della polizia francese che non ha saputo prevenire, degli inglesi che hanno provocato e ovviamente dei media che hanno riportato e diffuso le immagini degli scontri. Un delirio che solo una mancata visione delle immagini o peggio, un feroce pregiudizio ideologico, può aver creato. Per inciso la Uefa ha minacciato di sbattere la Russia fuori da Euro 2016 in caso di nuovi scontri. Lebedev è avvisato ma difficilmente raccoglierà il suggerimento. Ultimo preoccupante dato di fatto: i prossimi mondiali si giocheranno in Russia. Visti certi tifosi sarà difficile immaginarli come una grande festa del calcio.

Foto di scontri a Marsiglia