Matteo Berrettini batte Monfils e va in semifinale degli Australian Open. Ora c’è Nadal

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Gennaio 2022 - 14:50| Aggiornato il 26 Gennaio 2022 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Berrettini batte Monfils e va in semifinale degli Australian Open. Ora c'è Nadal

Matteo Berrettini batte Monfils e va in semifinale degli Australian Open. Ora c’è Nadal (foto Ansa)

Matteo Berrettini batte il francese Gael Monfils in 4 ore di gioco (6-4 6-4 3-6 3-6 6-2) e vola in semifinale degli Australian Open dove sfiderà lo spagnolo Rafa Nadal.

Primo tennista italiano a centrare i quarti di finale in tutti e quattro i grandi Slam

Il romano, dopo essere diventato il primo tennista italiano a centrare i quarti di finale in tutti e quattro gli Slam, ha raggiunto, finora unico nella storia, la semifinale agli Australian Open.

Nadal favorito per i bookies

Dopo una battaglia durata cinque set contro Gael Monfils, Matteo Berrettini tra tre giorni sfida la leggenda Rafa Nadal, unico dei Big Three che prova a sbarrare la strada alla New Generation del tennis mondiale. Sarà una gara in salita per il numero 7 del mondo: gli esperti di Sisal infatti vedono il mancino di Manacor favorito a 1,50, per centrare la sesta finale a Melbourne, mentre il successo di Berrettini si gioca a 2,60. L’incontro del prossimo 28 gennaio sarà solo la seconda sfida tra i due: il caso vuole che anche nel 2019, in semifinale agli US Open dove Nadal si impose 3-0, il tennista romano avesse battuto nei quarti, dopo un’altra battaglia in 5 set, Monfils.

Si preannuncia un’altra maratona poiché l’ipotesi che entrambi vincano almeno un set è offerta a bassa quota, a 1,44. Così un risultato esatto di 3-2 in favore di Berrettini è dato a 7,75 mentre lo stesso punteggio ma in favore dello spagnolo si gioca a 6,25. L’italiano, che non vuole smettere di sognare, contro Nadal va a caccia di un doppio traguardo: raggiungere la prima finale in carriera agli Australian Open e superare lo stesso Nadal, attualmente al numero 5 del classifica mondiale ma a pochi punti da Berrettini, nel ranking ATP.