Calciomercato Milan: Tevez, Krasic, Joe Cole; il punto

Pubblicato il 25 Dicembre 2011 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Adriano Galliani e’ categorico: o Carlos Tevez o nessuno; alla vigilia di Natale, l’amministratore delegato rossonero torna sull’oggetto del desiderio del mercato del Milan: ”Lo aspettiamo fino al 31 gennaio, proveremo ad accontentare i tifosi – ha detto Galliani a Sky -. Se Cassano non avesse avuto problemi non saremmo sul mercato”. E Maxi Lopez, che sembrava l’alternativa al giocatore in rotta con il Manchester City, ”non arrivera’: o Tevez o nessuno. Quanto a Massimiliano Allegri, ”vuole restare e noi vogliamo che resti, troveremo presto l’accordo economico”, spiega l’ad. Oggetto del desiderio del Chelsea pare invece Milos Krasic.

Secondo il Telegraph on line, trattative in tal senso sono in corso tra la Juventus, che in questa stagione ha utilizzato pochissimo il serbo, e il club inglese. L’attaccante bianconero, 27 anni, e’ nei piani dell’allenatore dei Blues Andre’ Villas Boas, che lo vede come sostituto ideale del francese Nicolas Anelka, emigrato in Cina, allo Shenhua di Shanghai. I dirigenti del Chelsea, stando al giornale, hanno chiesto al difensore Branislav Ivanovic di fare opera di convincimento sul suo connazionale affinche’ approdi a Stamford Bridge.

E in Premier League potrebbe approdare, anzi tornare, Thierry Henry: e’ il sogno del tecnico dell’Arsenal, Arsene Wenger, che pensa alla possibilita’ di un prestito per i prossimi mesi dell’attaccante francese dei New York Red Bulls. Henry, 34 anni, ha vestito per otto stagioni la maglia dell’ Arsenal tra il ’99 e il 2007: attualmente e’ in vacanza ma si e’ allenato nelle ultime settimane con i Gunners impressionando positivamente Wenger. Il campionato Usa riprende a marzo e fino ad allora il francese e’ libero, per questo si pensa ad un prestito per gennaio e febbraio. Se un francese potrebbe migrare in Inghilterra, un inglese invece sta bene in Francia.

E’ il caso del centrocampista Joe Cole, prestato per la stagione dal Liverpool al Lilla, che trova logico restare nel nord della Francia. ”Gioco e gioco bene, quindi va tutto bene”, ha detto Cole a Sky Sports News, non nascondendo il desiderio di andare a Euro 2012. ”Gli Europei sono in qualche angolo della mia testa ma non dipende da me. Ho passato momenti super giocando per il mio Paese ed ho ancora molto da offrirgli”, ha spiegato. Una richiesta particolare per Babbo Natale arriva dal portiere del Barcellona, e della Nazionale spagnola, Victor Valdes: ”Prego affinche’ Pep Guardiola rinnovi il suo contratto”, dice il blaugrana, che stima molto il suo allenatore. ”Solo lui sa se rinnovera’ – dice Valdes al quotidiano Sport – ma lo vedo supermotivato. I giocatori sono importanti, ma e’ lui che fa andare la macchina: da noi tira fuori il meglio. Se andasse via sarebbe la debacle del Barcellona”.