Mondiali: commentatore della tv britannica licenziato, rivendeva i biglietti

Pubblicato il 16 Giugno 2010 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA

E’ stato licenziato in tronco per aver illecitamente “ceduto” i biglietti di Olanda-Danimarca a una ditta olandese che voleva improvvisare un’operazione pubblicitaria allo stadio. E’ successo all’ex calciatore Robbie Earle, uno dei commentatori mandati ai mondiali dalla rete tv britannica Itv, che aveva acquistato, tramite l’azienda, 40 biglietti per la gara.

Secondo le regole della Fifa imposte a chi segue i mondiali per lavoro, i biglietti forniti dalle aziende non possono essere passati a terzi e devono essere utilizzati solo da familiari e amici .

Eppure le 36 ragazze vestite di arancione che si sono presentate allo stadio, sembra, con i biglietti acquistati da Earle, non erano tutte amiche dell’esperto. Erano infatti infiltrate allo scopo di pubblicizzare una birra olandese: operazione non autorizzata, dato che lo sponsor ufficiale, Budweiser, è l’unica marca di birra cui è concesso farsi pubblicità ai mondiali.

Itv – già oggetto di critiche per aver mandato la pubblicità esattamente durante il gol di Gerrard durante Usa-Inghilterra di venerdì – ha reagito immediatamente. Una volta accertato che i biglietti incriminati destinati alle ragazze appartenevano a Earle, la decisione dell’emittente è stata netta. “Il contratto di Robbie Earle con ITV è stato terminato con effetto immediato”.