Mondonico ultima vittima: 14 esoneri in serie A, anno record

Pubblicato il 7 Marzo 2012 - 00:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 6 MAR – Appena quindici giorni di tregua, e nella serie A arriva un altro esonero. Il Novara, che il 30 gennaio aveva licenziato Attilio Tesser, chiamando al capezzale della squadra Emiliano Mondonico, ci ha ripensato e ha chiamato di nuovo il tecnico veneto, fresco vincitore della ''Panchina d'argento''. Mondonico, che in sei giornate alla guida dei piemontesi ha ottenuto una sola vittoria – anche se di prestigio contro l'Inter – due pareggi e tre sconfitte, e' il quattordicesimo allenatore che perde il posto in questa stagione nella massima serie.

Lo scorso 20 febbraio, appena due settimane fa, l'ultimo a dover lasciare il suo posto era stato Daniele Arrigoni, licenziato dal Cesena: al suo posto e' stato chiamato Mario Beretta. Nel 2012 e' stato esonerato anche Franco Colomba, via dal Parma il 9 gennaio, dopo il 5-0 incassato contro l'Inter: al suo posto c'e' adesso Roberto Donadoni, primo a saltare ad agosto quando era al Cagliari. La societa' sarda condivide con il Palermo e ora con il Novara il primato di cambi di allenatore: due a testa.

Prima di Colomba gli ultimi a restare senza squadra erano stati Alberto Malesani (allontanato dal Genoa il 22 dicembre per far posto a Pasquale Marino) e Devis Mangia (silurato dal Palermo il 19 dello stesso mese, squadra affidata a Bortolo Mutti). Dicembre amaro anche per Eusebio Di Francesco, cacciato dal Lecce a beneficio di Serse Cosmi.

Nel mese di novembre era giunto il cambio di guida a Firenze e Cagliari. Il 7 i viola hanno sostituito Sinisa Mihajlovic con Delio Rossi, mentre il giorno dopo e' toccato a Massimo Ficcadenti. Per lui solo dieci giornate sulla panchina rossoblu', ereditata a meta' agosto dall'esonerato Roberto Donadoni. Il 9 novembre e' arrivato sull'isola Davide Ballardini.

Dopo Donadoni, e' toccato a Stefano Pioli (Palermo, anche lui prima che cominciasse il campionato), Gian Piero Gasperini (Inter, sostituito da Claudio Ranieri), Pierpaolo Bisoli (Bologna) e Marco Giampaolo (Cesena).

Il terzo esonero della stagione 2011-12, quello di Gasperini dalla panchina dell'Inter, e' stato il piu' sofferto. Alla fine Massimo Moratti ha deciso l'avvicendamento il 21 settembre, dopo la sconfitta esterna a Novara.

Bisoli e' stato esonerato il 4 ottobre, dopo la sconfitta del Bologna per 2-0 a Udine, che relegava i rossoblu' in fondo alla classifica con un solo punto, insieme con Cesena e Lecce. Al suo posto e' stato chiamato Stefano Pioli.

Il 30 ottobre era toccato a Marco Giampaolo, esonerato dal presidente Igor Campedelli dopo la sconfitta a Parma per 2-0, che lasciava il Cesena fanalino di coda a soli 3 punti. Al suo posto e' arrivato Daniele Arrigoni.