Calciomercato Napoli, Gonzalo Higuain manca solo la firma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Luglio 2013 - 20:24 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato Napoli, Gonzalo Higuain manca solo la firma (LaPresse)

Calciomercato Napoli, Gonzalo Higuain manca solo la firma (LaPresse)

CALCIOMERCATO NAPOLI – E’ fatta. O almeno così sembra. Manca l’ufficialità, manca soltanto la firma, che potrebbe arrivare lunedì prossimo, ma la notizia è quasi certa.

Gonzalo Higuain ha sciolto la riserva, si trasferisce al Napoli. La società azzurra mette mano al tesoro girato dal Psg per Cavani e versa 37 milioni (più tre di bonus) nelle casse del Real Madrid (dopo i 22 già pagati per Callejon e Albiol) per assicurarsi El Pipita.

Al calciatore sarà fatto sottoscrivere un contratto quadriennale di 6 milioni all’anno, ai quali l’argentino potrà aggiungere i guadagni derivanti dai diritti d’immagine che varranno solo per il mercato sudamericano.

Per l’Europa ed il resto del mondo eventuali sponsor dovranno mettersi d’accordo con il Napoli e versare soldi nelle casse della società.

De Laurentiis, stretto dalla necessità inderogabile di chiudere l’ingaggio di un calciatore importante con il quale sostituire Cavani, ha dovuto accettare un compromesso.

Se avesse insistito ancora sulla questione dei diritti d’immagine avrebbe potuto perdere anche quest’altra possibilità.

Si conclude così, a meno di altri clamorosi colpi di scena, una delle trattative più importanti del calciomercato 2013. Higuain è un top player, ricco di esperienza internazionale.

E’ un goleador (in sei anni nel Real ha segnato 107 gol), non ha ancora compiuto 26 anni (ha dieci mesi meno di Cavani) e, soprattutto, è quel che Benitez cercava come finalizzatore del suo gioco. Higuain era indeciso, sembra che preferisse l’Arsenal al Napoli, ma gli inglesi non erano arrivati ad offrire la cifra richiesta da Florentino Perez.

Le indecisioni dell’argentino si sono però sciolte come neve al sole quando De Laurentiis gli ha portato l’ingaggio a sei milioni l’anno e gli ha lasciato i diritti d’immagine per il Sud America.

Come se non bastasse, l’attaccante ha ricevuto tantissimi sms dai suoi amici ed ex colleghi del Real, Callejon e Albiol, appena approdati sotto il Vesuvio, che lo invitavano ad accettare il corteggiamento del Napoli.

A quanto pare anche il compagno di nazionale, Ezequiel Lavezzi gli avrebbe fatto una telefonata, consigliandogli di accettare la destinazione Napoli: ”Non te ne pentirai”, gli avrebbe detto il ‘pocho’.

Higuain va a colmare la principale lacuna della rosa del Napoli, ma è evidente che la campagna acquisti di De Laurentiis non può esaurirsi qui.

Mancano ancora all’appello sicuramente un’altra punta ed un difensore centrale di piede sinistro, ma non guasterebbe anche un centrocampista difensivo (soprattutto se Gargano dovesse andar via) ed un esterno di difesa.

Ammesso che Pepe Reina, il cui ingaggio non è stato ancora ufficializzato, firmi effettivamente il contratto che lo dovrebbe legare al Napoli, perchè in caso contrario servirebbe anche un portiere di esperienza in grado di fare da chioccia al giovane Rafael.  

Oggi la squadra si è allenata a Dimaro con due sedute, di mattina e di pomeriggio. La società ha lanciato con una conferenza stampa la campagna abbonamenti che parte domani.

”La campagna abbonamenti – ha spiegato Alessandro Formisano, Head of Operation Sales e Marketing azzurro – partirà domani ed i prezzi sono assolutamente invariati. La notizia importante, consolidata da ormai 4 anni, è che i prezzi sono sempre gli stessi. Questa è una scelta che testimonia il rispetto e l’affetto che il Club ha dei suoi tifosi più fedeli”.