Calcio Pallone d’Oro, Guardiola incorona Messi: “E’ il migliore”

Pubblicato il 6 Dicembre 2010 - 22:18 OLTRE 6 MESI FA

Lionel Messi ”e’ il migliore”, ma anche Xavi e Andres Iniesta ”se lo meritano”: cosi questa sera Pep Guardiola ha risposto ai cronisti che gli chiedevano a quale dei tre gioielli del Barcellona nominati per il Pallone d’Oro darebbe il premio. Il fatto che per la prima volta nella storia del calcio tre giocatori del Barca siano sul podio del riconoscimento piu’ prestigioso e’ ”un successo incredibile”, di ”dimensioni incalcolabili”, si e’ entusiasmato il tecnico blaugrana.

Poi ha aggiunto di essere fortunato di ”non dovere scegliere” a chi dare il Pallone d’Oro. Guardiola, nominato con Jose’ Mourinho e Vicente del Bosque per il titolo di migliore allenatore dell’anno, si e’ poi fatto modesto. Loro, ha detto, ”hanno piu’ titoli” per vincere.

Il primo vincitore, ha aggiunto, con tutto il calcio spagnolo campione del mondo, e’ il club catalano: ”La teoria secondo la quale il Barca ci rende tutti bravi, mi da’ una volta ancora ragione”. ”Quando sono arrivati, da ragazzini, Xavi, Leo e Andres non erano palloni d’oro. Ci sono arrivati – ha detto Guardiola – grazie alla loro personale traiettoria e all’attenzione che il Barca ha avuto per loro”.