Rio 2016, Elisa Di Francisca, il fioretto è argento: niente bis

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2016 - 01:51 OLTRE 6 MESI FA
Rio 2016, Elisa Di Francisca, il fioretto è argento: niente bis

Rio 2016, Elisa Di Francisca, il fioretto è argento: niente bis

RIO DE JANEIRO – Elisa Di Francisca non riesce a bissare l’oro di Londra, ma si aggiudica comunque l’argento a Rio 2016. La fiorettista azzurra è stata sconfitta in finale dalla russa Inna Deriglazova per 11-7. Un epilogo amaro dopo un debutto esaltante della jesina, che ha tentato fino all’ultimo a rientrare in gara dopo un blackout che le è costato interamente la seconda manche.

Questa la cronaca di Repubblica dell’incontro che si è svolto all’una di notte ora italiana:

Partenza lanciata nella finale per la Di Francisca, con un parziale di 3-0 nella prima manche. La seconda però ha segnato il crollo, e si è conclusa con un devastante 7-3. Tentativo di rimonta nella terza fino a 7-6, poi una nuova caduta (10-7) fino al tentativo disperato di recupero. Il finale è stato emozionante, con la rimonta fino al 12-11. Ma è l’epilogo su cui s’infrange il sogno del bis di Elisa.

A Di Francisca è andata comunque molto meglio che alla rivale Arianna Errigo. La vice campionessa olimpica in carica si è fatta battere a sorpresa dalla canadese Harvey per 15-11. Poi lo sfogo contro il suo ex maestro, Giulio Tomassini: “Mi ha tradita”.