Roma, Montella non molla: “Credo ancora al quarto posto”

Pubblicato il 4 Aprile 2011 - 09:30 OLTRE 6 MESI FA

Montella (LaPresse)

ROMA- Il quarto posto che vale la Champions League si allontana e adesso, in casa Roma, bisognera’ pensare a conservare la piazza che porta in Europa League. Il ko interno con la Juventus per 2-0 aumenta i rimpianti per una stagione che sembra regalare solo amarezze a Totti e compagni, e viceversa permette alla ‘Vecchia Signora’ di accorciare in classifica a sole due lunghezze proprio dai giallorossi.

Tra i protagonisti del successo della formazione di Del Neri c’e’ Marco Storari che, con le sua parate, ha impedito alla Roma di trovare la via del gol: ”Ho saputo tardi che avrei giocato (al posto dell’influenzato Buffon, ndr) ma, anche quando so di andare in panchina, non ho mai la testa in vacanza, cerco sempre di farmi trovare pronto. Per noi comunque, anche se abbiamo sofferto, era importante vincere e ripartire”. Ovviamente soddisfatto Del Neri per un successo che fa rifiatare la sua Juventus: ”Per noi era una partita fondamentale, venivamo da un momento difficile e sono molto contento del risultato e della prestazione della squadra. Abbiamo fatto la partita sulle corsie laterali non perdendo mai l’equilibrio. Se troviamo concentrazione e continuita’ possiamo lottare ancora per un posto in Europa”.

”Abbiamo dimostrato di essere una squadra capace di tutto – prosegue il tecnico bianconero -: battere le grandi ed andare in difficolta’ con le piccole. La crescita dei giocatori e’ proiettata verso il futuro”. Futuro che si fa invece piu’ nebuloso in casa Roma dopo il passo falso interno: ”Per noi era importante questa partita in virtu’ anche dei risultati del pomeriggio che forse ci hanno un po’ distratto – ammette l’allenatore giallorosso -. Abbiamo fatto comunque un buon primo tempo ma il calcio e’ fatto di episodi e bisogna accettare il risultato del campo. Abbiamo colpito una traversa sullo 0-1 e poi subito dopo abbiamo preso il raddoppio”. ”Da Vucinic e Menez mi aspetto qualcosa di piu’, bisogna essere piu’ decisivi quando capitano le occasioni, oppure bisogna andarsele a cercare senza pero’ cercare di risolvere sempre le partite da soli – le parole di Montella sui due attaccanti decisamente sottotono come d’altronde il resto della squadra -. Pero’ possiamo rialzarci e centrare ancora la Champions, abbiamo qualita’ e valore per recuperare anche se questa sconfitta fa male”. E l’eco del ko con la Juventus ha raggiunto anche gli States dove Thomas DiBenedetto ha seguito l’incontro.

”Bisogna dimenticare immediatamente la partita di stasera e guardare subito avanti. Sono convinto che giocando come sanno i ragazzi saranno in grado di recuperare i 6 punti che mancano per la Champions, che rappresenta il nostro traguardo fondamentale – le dichiarazioni da Miami dell’imprenditore statunitense, a capo della cordata in procinto di acquistare la Roma da UniCredit -. Ci sono ancora sette partite e fortunatamente i risultati delle altre squadre sono stati favorevoli, ma adesso tocca ai giocatori dimostrare il nostro valore”.