Rugby, Nuova Zelanda campione mondiale: festa ad Auckland

Pubblicato il 24 Ottobre 2011 - 13:51 OLTRE 6 MESI FA

AUCKLAND, 24 OTT – Centinaia di migliaia di persone hanno partecipato oggi alla parata nel centro di Auckland per festeggiare il secondo titolo della Nuova Zelanda nella Coppa del mondo di rugby dopo 24 anni di attesa, all'indomani del successo in finale sulla Francia per 8-7.

''E' un piccolo trofeo, ma rappresenta qualcosa d'immenso'', ha detto il capitano degli All Blacks Richie McCaw, sollevando la coppa Webb Ellis davanti ad una folla stimata in circa 240.000 persone.

''E' incredibile quanta gente e' venuta'', ha sottolineato ancora McCaw, mentre il corteo di mezzi che aveva a bordo i giocatori e lo staff dei 'Tutti Neri' attraversava un tratto di strada circondato da una marea di tifosi, la maggior parte dei quali indossava la maglia della Nazionale.

''La nostra vittoria significa molto per tutti coloro che ci sostengono e per coloro che in questo momento si sentono neozelandesi'', ha detto ancora McCaw.

Domani gli All Blacks ripeteranno la parata di Auckland a Christchurch, seconda citta' del Paese recentemente colpita da una serie di terremoti (quello di febbraio causo' 181 morti), mentre mercoledi' saranno nella capitale Wellington.