Serie A, Genoa-Sampdoria: Derby d’alta classifica

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 28 Novembre 2009 - 09:06 OLTRE 6 MESI FA

Spettacolari coreografie hanno aperto il centounesimo derby della lanterna. La Gradinata Nord ha esibito un gigantesco grifone adagiato su un letto di bandiere luccicanti rosse e blu con i nove scudetti in esposizione, mentre nella parte superiore veniva disegnata la bandiera di Genova.

La Sud ha risposto con tutte le bandiere blucerchiate al vento e uno spettacolo di fuochi d’artificio accompagnato da un muro di fumogeni che hanno creato un effetto nebbia in tutto lo stadio.

Non tutti i tifosi hanno gradito prima della gara l’esibizione del tenore che ha cantato la celebre canzone popolare genovese “Ma se ghe pensu”. Mentre la parte rossoblù, in maggioranza, ascoltava in silenzio dalla Gradinata Sud sono piovuti salve di fischi.

Il minuto di silenzio dedicato a Giuseppe Baldini “Pinella”, l’ex calciatore della Sampdoria autore del primo gol in un derby Genoa-Samp, scomparso in settimana, ha invece accomunato entrambe le tifoserie.

La partita nelle ultime stagioni ha regalato gol ed emozioni a raffica.

Senza andare troppo indietro nel tempo, nell’ultima stagione c’è stato il doppio successo del Genoa.

PER SEGUIRE LA PARTITA IN DIRETTA CLICCA QUI

07/12/2008, Sampdoria-Genoa 0-1:

Derby deciso da un colpo di testa di Milito a inizio ripresa su punizione di Milanetto Come curiosità, da riportare che l’arbitro dell’incontro è stato Stefano Farina, genovese, ma iscritto alla sezione di Novi Ligure.

03/05/2009: Genoa-Sampdoria 3-1:

Il Genoa si aggiudica anche il derby di ritorno (non succedeva dal 1964-1965) con una magnifica prestazione di Diego Milito, che mette a segno la prima tripletta nella storia del Derby.

I Rossoblu tornano a vincere un derby in Serie A con più di un gol di scarto, e con tre reti all’attivo, non accadeva dal 1957.

Derby record anche in fatto di espulsioni, ben tre (Ferrari e Thiago Motta per il Genoa, Campagnaro per i blucerchiati).

Andiamo ad analizzare altri “storici” Genoa-Sampdoria.

30/04/1995, Genoa-Sampdoria 2-1:

Derby storico che pone fine ad un’imbattibilità della Sampdoria nei derby in trasferta che durava da 16 sfide e 28 anni (31 anni se si considerano solo i derby in Serie A).

Van’t Schip e Skuhravy ribaltano il risultato in 8 minuti. La vittoria del derby non sarà tuttavia sufficiente ai rossoblu per evitare la retrocessione.

13/03/1977, Sampdoria-Genoa 1-2:

Questa partita viene considerata come la rivincita rossoblù del derby disputato nel 1950/51. Le parti sono invertite, Genoa a centroclassifica e Sampdoria penultima.

Neanche il tempo d’iniziare e Zecchini con un potente tiro da fuori area supera il portiere genoano.

A un minuto dalla fine del primo tempo Damiani raccoglie una respinta del portiere della Samp e con un mini pallonetto lo scavalca mettendo la palla nel sacco.

Nella ripresa il Genoa attacca e Pruzzo ha la possibilità di segnare su rigore ma l’occasione viene sciupata.

A dieci minuti dalla fine è lo stesso Pruzzo a ricevere un traversone in area e a depositare in rete con un imponente stacco di testa che ammutolisce definitivamente la Sud.

Le sconfitte casalinghe del Genoa con Bologna e Foggia saranno poi decisive per la retrocessione doriana.

In casa Sampdoria si attendono i gol di Cassano-Pazzini. La splendida coppia d’attacco blucerchiata non è mai riuscita ad andare in gol nel stracittadina.

Gasperini potrebbe entrare nella storia del Genoa: nessun allenatore del Grifone ha mai vinto 3 derby e il tecnico ex Juventus è già a due.

Le due squadre sono in lotta per la qualificazione alla prossima Champions League: 24 punti per la Sampdoria, 20 punti per il Genoa

In città si respira già l’aria del derby- colori e sfottò-, Marassi è pronto ad accendersi e regalare una serata magica ad una delle due tifoserie.

Classifica 13ª giornata:

Inter 32
Juve 27
Milan 25
Sampdoria 24
Parma 23
Fiorentina 21
Genoa 20
Cagliari 19
Napoli 19
Bari 18
Roma 18
Palermo 17
Chievo 15
Udinese 15
Lazio 12
Bologna 12
Atalanta 12
Livorno 12
Catania 9
Siena 6