Il Napoli torna in Champions League dopo 21 anni

Pubblicato il 15 Maggio 2011 - 19:45| Aggiornato il 5 Ottobre 2012 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Napoli-Inter 1-1 Gol: Samuel Eto’o 15′ (I) Juan Zuniga 45′ (N).

Quello che non sentiva da una sfortunata notte del novembre del 1990, quando fu eliminato ai rigori dallo Spartak Mosca negli ottavi di finale dell’allora Coppa dei Campioni.

Rimette piede in un torneo tutto nuovo e lo fa entrandoci dalla porta principale: il terzo posto conquistato aritmeticamente stasera grazie al pareggio 1-1 con l’Inter garantisce agli azzurri la partecipazione ai gironi di Champions League, un traguardo prestigiosissimo conquistato al termine di una stagione da incorniciare.

L’artefice principale di questo magniico risultato è Walter Mazzarri, l’allenatore che ha saputo sfruttare e far rendere al meglio la rosa a sua disposizione.

Forse per la prima volta in carriera il tecnico toscano non ha semplicemente centrato l’obiettivo iniziale, ma lo ha migliorato.

Il suo è stato un Napoli che, tranne in poche circostanze, non ha abbassato la testa davanti a nessuno, ha sempre cercato di imporre il suo gioco e i suoi ritmi infernali. E i risultati ottenuti, con il record di vittorie in campionato, 21, sono la testimonianza che tutto ha funzionato al meglio.