Stato vegetativo, in Italia 2500 “Eluana Englaro”

Pubblicato il 17 Settembre 2009 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA

ospedaleIn Italia circa 2500 persone vivono in stato vegetativo. Come viveva Eluana Englaro, prima che le fosse staccata la spina. Secondo i dati forniti dalla onlus bolognese “Gli amici di Luca”, ogni anno si registrano tra i 1500 e i 2000 nuovi casi. Le persone che si risvegliano dal coma entro il primo anno sono il 90% dei casi.

L’associazione bolognese ha presentato l’undicesima edizione della “Giornata dei risvegli per la ricerca sul coma”, che si svolgerà a Bologna il 7 ottobre. Il programma prevede, dal 1 al 7 ottobre, convegni scientifici, appuntamenti pubblici, spettacoli teatrali, con protagonisti ragazzi usciti dal coma, e una nuova campagna di comunicazione sulle emittenti televisive nazionali e in oltre 300 sale cinematografiche.

Il testimonial dell’iniziativa sarà il comico Alessandro Bergonzoni, da sempre vicino all’associazione. L’obiettivo della “Giornata dei risvegli” è quello di alimentare il dibattito intorno al coma e di approfondire le nuove frontiere della prevenzione, della ricerca e dell’assistenza, cercando al tempo stesso di promuovere una nuova alleanza terapeutica tra strutture sanitarie, operatori, famiglie e associazioni.