Chi è Amadeus: tutto quello che c’è da sapere sul conduttore del Festival di Sanremo

Amadeus, vita privata, carriera del noto presentatore Rai che vediamo tutte le sere su Rai Uno con Soliti Ignoti.

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Febbraio 2023 - 13:20| Aggiornato il 9 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA
amadeus chi è sanremo

Amadeus in una foto dell’Ansa

Amadeus è un presentatore italiano tra i più noti e apprezzati. Lo vediamo tutte le sere su Rai Uno con Soliti Ignoti, il quiz in cui bisogna indovinare il parente misterioso. Nel febbraio 2023 Amadeus conduce il suo quarto Sanremo di fila. 

Chi è Amadeus: vero nome, età, esordi

pseudonimo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, è nato a Ravenna il 4 settembre del 1962. Ha 60 anni ed è del segno zodiacale della Vergine. E’ alto 184 centimetri per un peso forma che si attesta attorno agli 80 chili.

A 7 anni si trasferisce con la famiglia a Verona per motivi lavorativi del padre. Dopo la scuola dell’obbligo, lavora nei bar e nelle discoteche come disc jockey. Presta il servizio militare a San Giorgio a Cremano come marconista. A Verona inizia a frequentare la radio locale Radio Verona e successivamente, dal 1984 al 1986, Radio Blu. Nel 1986, grazie a Claudio Cecchetto, debutta su Radio Deejay. Fa il suo esordio in tv nel 1988 partecipando a 1, 2, 3 Jovanotti su Italia 1. Successivamente conduce i programmi musicali DeeJay Television e Deejay Beach.

Padre, madre, la famiglia di Amadeus

Suo padre si chiama Corrado Sebastiani, sua madre Antonella. Il padre era un maestro di equitazione, un provetto cavaliere. Proprio grazie al mestiere del padre, Amadeus matura la passione per l’equitazione.

Moglie, figli, ex moglie: la vita privata di Amadeus

Il conduttore, dal 1993 al 2007, è stato sposato con Marisa Di Martino. In occasione del matrimonio, il testimone dello sposo è stato l’amico Fiorello. I due hanno avuto una figlia, Alice, nata nel 1997. Nel 2003 inizia una relazione con la ballerina Giovanna Civitillo e nel 2009 hanno un figlio, José Alberto. Nello stesso anno i due si sposano per poi sposarsi nuovamente nel 2019 in chiesa. Il conduttore vive con la moglie a Milano. La coppia recentemente avrebbe avuto una crisi ma allo stato attuale risultano ancora insieme. Hanno anche un profilo Instagram insieme: giovanna_e_amadeus.  Il conduttore è un grande tifoso dell’Inter, e ha chiamato suo figlio José in onore dell’allenatore José Mourinho. Uno dei suoi migliori amici è Fiorello.

Malattia, daltonismo, i problemi fisici di Amadeus

Il conduttore soffre di daltonismo. In passato si è ammalato di nefrite (un’infiammazione dei tessuti del rene ndr) quando aveva solo sette anni. Ha lottato tra la vita e la morte, come da lui stesso raccontato, passando due mesi nell’ospedale di Bussolengo. I genitori gli furono accanto in ogni momento, rivolgendosi a Santa Rita da Cascia, alla quale da quel momento è devoto. Per questo motivo, forse, il conduttore ha confessato di essere molto ipocondriaco. Per questo ogni volta che ha un problema fisico chiede ai medici di poter essere visitato subito.

La carriera di Amadeus e Sanremo

Si afferma come conduttore televisivo a partire dagli anni novanta, conducendo diversi quiz e programmi di intrattenimento, sia sulle reti Rai, sia su quelle Mediaset. Attualmente conduce Soliti Ignoti su Rai Uno. Dal 2020 è il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo. Insieme a Mike Bongiorno, Pippo Baudo detiene il primato di conduzioni consecutive del Festival. Ben 5: dal 2020 al 2024.

Mike Bongiorno lo ha condotto consecutivamente dal 1963 al 1967, Pippo Baudo dal 1992 e il 1996 Baudo inoltre detiene il primato di conduzioni, ben 13: la prima nel 1968 e l’ultima nel 2008.

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI AMADEUS