Amanda Lear chi è: dove e quando è nata, età, altezza, marito, figli, carriera e biografia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Marzo 2022 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA
Amanda Lear chi è: dove e quando è nata, età, altezza, marito, figli, carriera e biografia

Amanda Lear chi è: dove e quando è nata, età, altezza, marito, figli, carriera e biografia

Amanda Lear sarà una degli ospiti nel salotto di Domenica In. Quando e dove è nata? E’ sposata? Tutto quello che sappiamo su una delle cantanti e attrici più popolari in Italia.

Dove e quando è nata, età, altezza e biografia di Amanda Lear

Sembra strano visto che siamo nel 2021 ma di Amanda Lear, di dove e quando è nato, si sa poco e niente.

Non ci sono notizie certe né sulla data di nascita della cantante, né sul luogo di nascita. Secondo alcuni è nata Saigon, secondo altri a Hong Kong. C’è incertezza anche sul giorno e sull’anno. Alcuni parlano di 18 giugno mentre altri di 18 novembre. Secondo alcuni è nata nel 1939 mentre secondo altri è nata nel 1946. Quindi è impossibile ricostruire la sua data di nascita.

Amanda Lear è alta 178 cm.

La carriera di Amanda Lear

La Lear è una cantante, attrice, conduttrice televisiva, scrittrice, pittrice e modella francese naturalizzata britannica. Intraprese la carriera come modella all’inizio degli anni sessanta, distinguendosi per una certa androginia, che colpì anche il pittore surrealista Salvador Dalí, per il quale posò spesso.

Nel 1975 la Lear ottenne grande successo come cantante dopo aver firmato un contratto con la Ariola Records di Monaco di Baviera. Dotata di una voce bassa e sensuale, e forte di un personaggio con un’aura di ambiguità e mistero, raggiunse un notevole successo come interprete di musica Disco in tutta Europa, oltre che in Sud America, Giappone e altri paesi del mondo, grazie a singoli come Tomorrow e Queen of Chinatown.

Fidanzati, marito e figli di Amanda Lear

A metà anni sessanta conobbe Brian Jones, diventandone amica.  Fu poi amante di Salvador Dalì per 16 anni, e in seguito di David Bowie.  L’11 dicembre 1965, a 26 anni, sposò Morgan Paul Lear con una cerimonia a Chelsea.

Il 13 marzo 1979 sposò l’aristocratico francese Alain-Philippe Malagnac d’Argens de Villèle, produttore musicale, nonché amante e figlio adottivo dello scrittore Roger Peyrefitte, con una cerimonia a Las Vegas durante il tour promozionale del suo album Sweet Revenge. Nel 2000 Malagnac muore a 51 anni nell’incendio della loro villa in Provenza. La Lear gli dedicherà l’album Heart. 

Nel 1999 in occasione della lavorazione al programma su Italia 1 Il brutto anatroccolo, la Lear conobbe il modello Manuel Casella, di 40 anni più giovane, del quale è stata compagna dal 2001  fino al 2008. 

Nel 2014 ha avuto una relazione con l’attore Anthony Hornez, di 40 anni più giovane.