Chi è Romina Power: età, biografia, vita privata, Al Bano, figli, la scomparsa di Ylenia

redazione spettacolo
Pubblicato il 14 Aprile 2024 - 16:15
Romina Power

Romina Power, foto ANSA

Attrice, cantante e donna di spettacolo: Romina Power, ospite del programma “Verissimo” in onda su Canale 5 dalle ore 16,30 e condotto da Silvia Toffanin, è senza dubbio uno dei personaggi della tv italiana più amati, apprezzati e famosi degli ultimi 30 anni. Ma scopriamo qualcosa in più su Romina Power, dalla sua età al suo percorso artistico e quello personale.

Romina Power età e biografia

Romina Power è nata il 2 ottobre 1951, ha 72 anni ed è nata a Los Angeles. Di origini americane, è ormai un simbolo della canzone italiana. Figlia delle star di Hollywood Linda Christian e Tyrone Power, si è sposata il 26 luglio 1970 con il cantante pugliese Al Bano e i due, insieme, hanno davvero segnato un pezzo della storia della musica italiana e la loro relazione ha fatto sognare intere generazioni. Ma Romina Power ha alle spalle una lunghissima carriera cominciata all’età di 13 anni, quando ha debuttato nel cinema e ha partecipato, in soli 4 anni, a 14 film come attrice. Da allora tanta strada ha fatto Romina Power: i successi canori, i premi e poi quel matrimonio con Al Bano che la porterà per una generazione intera sulle prime pagine di tutti i giornali di gossip.

La morte del padre

Tyrone Power morì per un infarto il 15 novembre 1958 a Madrid, sul set del film Salomone e la regina di Saba, a soli 44 anni.  Fu colto da malore durante una pausa delle riprese del duello con l’attore George Sanders e purtroppo si spense durante il trasporto all’ospedale. Fu sepolto all’Hollywood Forever Cemetery, il “cimitero dei divi” sulla celebre collina di Hollywood. Romina ha raccontato di essere rimasta molto traumatizzata dalla morte prematura del padre. 

Nei primissimi anni della sua vita visse negli Stati Uniti. Dopo la morte del padre, alla fine del 1958, venne accudita dalla nonna materna.

A nove anni insieme a sua sorella, sua madre e il suo patrigno, l’attore cinematografico Edmund Purdom, arrivò in Italia, dove concluse l’ultimo anno di studi elementari. Il debutto al cinema avviene quando Romina ha 13 anni. In quattro anni partecipa a ben 14 film, interpretando, tra l’altro, alcuni ruoli erotici. Nel 1969 vince il Festivalbar con Acqua di mare. 

Vita privata: Al Bano, i figli e la scomparsa di Ylenia

Romina Power si è sposata il 26 luglio 1970 con il cantante pugliese Al Bano Carrisi, con cui ha condiviso quasi interamente la carriera artistica.

Romina con Al Bano hanno avuto quattro figli: Ylenia, Yari, Cristèl e Romina Jr. Jolanda. La figlia maggiore Ylenia è scomparsa in circostanze misteriose il 1º gennaio 1994 e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Dopo quasi 20 anni di ricerche, nel 2013 Al Bano ha presentato istanza di dichiarazione di morte presunta della figlia Ylenia al tribunale di Brindisi. Romina Power si è dichiarata “profondamente amareggiata” da questa decisione dell’ex marito. La morte presunta di Ylenia in data 31 dicembre 1993 è stata infine dichiarata il 1º dicembre 2014 con sentenza del tribunale di Brindisi.

L’incontro con Al Bano nel 1967 e i successi in coppia

Al Bano e Romina si sono incontrati nel 1967 durante la lavorazione del film Nel sole, un “musicarello”

Dopo il matrimonio con il cantautore pugliese partecipa con Armonia ad Un disco per l’estate 1970. Con la stessa canzone partecipa anche al Festivalbar 1970. Con Albano ha partecipato a due Eurovision Song Contest nel 1976 a L’Aia con We’ll Live It All Again (Noi lo rivivremo di nuovo) e nel 1985 a Goteborg con Magic, oh magic, terminando entrambe le volte al settimo posto. Ha anche vinto un Festival di Sanremo nel 1984 con Ci sarà.

Sempre al Festival ha collezionato un secondo posto nel 1982, due terzi posti nel 1987 e 1989 e un ottavo posto nel 1991. Nel 1985 ha partecipato alla parodia de I promessi sposi realizzata dal Quartetto Cetra, interpretando Lucia. 

In coppia, tra gli anni Settanta e Ottanta Albano e Romina hanno ottenuto dei successi straordinari con brani come Felicità, Ci Sarà e Nostalgia Canaglia

Nel febbraio 1999 Romina Power e Al Bano si sono separati legalmente dopo 29 anni di matrimonio. La sentenza definitiva di divorzio è stata ufficializzata il 20 luglio 2012 dal tribunale di Brindisi.