Rai, ok del Cda ai palinsesti: Ferrara inizia il 14 marzo, Sgarbi slitta ad aprile. Vespa in autunno?

Pubblicato il 10 Marzo 2011 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Via libera a maggioranza, da parte del consiglio di amministrazione della Rai, ai palinsesti della stagione di garanzia primavera, con diverse novità relative a Rai1 e Rai2. Sei i voti favorevoli, tra i quali quello del presidente Paolo Garimberti, due contrari, quelli del consiglieri Giorgio Van Straten e Rodolfo De Laurentiis, mentre si è astenuto Nino Rizzo Nervo.

Tra le novità già annunciate nel palinsesto di primavera di Rai1, il ritorno di Giuliano Ferrara dal 14 marzo con ‘Qui Radio Londra’, dopo il Tg1 delle 20, nella collocazione che fu del ‘Fatto’ di Enzo Biagi. Sempre al 14 viene anche anticipata la partenza dei nuovi episodi del Commissario Montalbano con Luca Zingaretti.

Posticipata invece dall’11 marzo al primo aprile (ma potrebbe ulteriormente slittare) la partenza della nuova trasmissione di Vittorio Sgarbi (che dovrebbe avere come sottotitolo ‘Il bene e il male). Bisognerà aspettare con ogni probabilità l’autunno prima di vedere Bruno Vespa in prima serata con un nuovo approfondimento informativo. Se infatti è confermata la partenza il 16 marzo di ‘Centocinquanta’, il nuovo programma di Vespa e Pippo Baudo in sei puntate dedicato ai 150 anni dell’Unita’ d’Italia, lo sbarco del conduttore di Porta a porta in prime time con l’informazione slitterà con ogni probabilità alla prossima stagione, anche per consentire al giornalista di prepararlo con piu’ calma.

Intanto sono state anticipate le due puntate di Tu vuo’ fa’ l’americano, lo show musicale con Gigi D’Alessio, ed è stato collocato al giovedì Il commissario Manara.

Andrà poi in onda di giovedì, dal 14 aprile, la nuova edizione di Ciak si canta, con Belen Rodriguez e Francesco Facchinetti. Inoltre nel mese di maggio, dunque in periodo di garanzia, la rete ammiraglia sperimenterà due nuovi programmi di intrattenimento, uno il venerdì basato su candid camera, e un talent canoro, The voice, in onda il sabato.

Su Rai2 si conferma lo spostamento dell’Isola dei famosi al mercoledì, vengono soppresse due prime serate (Iu Tube e un numero zero dedicato alla medicina), cambia collocazione Ghost whisperer. Posticipato al 20 aprile ‘Il grande volo’ su Modugno, al 22 e al 27 aprile le nuove serate duetto di ‘Due’ e a maggio I love Italy. A chiusura di stagione, andranno in onda di mercoledi’ due serate di ‘Master of magic’. Nessuna variazione, invece, su Rai3. A quanto si apprende, Rizzo Nervo avrebbe votato contro i palinsesti, ma ha scelto l’astensione per evitare che il suo no suonasse come una bocciatura nei confronti del nuovo programma di Ferrara. Garimberti ha scelto invece il sì perché a giudizio del presidente il pluralismo si ottiene aggiungendo e non togliendo voci.