Tv, New York protesta: “Non chiudete il serial Law and Order”

Pubblicato il 14 Maggio 2010 - 17:31 OLTRE 6 MESI FA

Il cast di Law and Order

Fiato sospeso per ‘Law and Order’: la Nbc ha deciso di ‘staccare la spina’ al popolare serial sui ‘due volti della giustizia’ che per 20 stagioni è stato un’istituzione del piccolo schermo negli Usa. New York ha imbracciato le armi: non solo i suoi attori, molti dei quali riescono a mantenersi a Broadway proprio grazie al lavoro assicurato da Law and Order, ma una intera micro-economia della città sarebbe danneggiata se sulla serie calasse il sipario: dopo aver fatto recitare l’ex senatore e futuro candidato alla Casa Bianca Fred Thompson, lo show dà lavoro, direttamente o indirettamente, a almeno ottomila newyorchesi.

La Nbc – scrive oggi il Wall Street Journal – avrebbe deciso di concedere ancora un anno al creatore Dick Wolf per permettere alla sua serie di superare ‘Gunsmoke’ come dramma più longevo della tv in prima serata, ma i negoziati sulla chiusura continuano. Law and Order, che in Italia va in onda sulla Rai dal 1993, é stata per la Nbc una gallina dalle uova d’oro. La serie di Wolf, che ha debuttato nel settembre 1990, è stata una delle più prolifiche del piccolo schermo, avendo dato vita a una catena di riuscitissimi spin-off tra cui Special Victims Unit e Criminal Intent, che hanno superato in audience la serie madre.

Ben pochi programmi televisivi sono così profondamente radicati a New York come Law and Order, anche se originariamente la serie doveva essere ambientata a Los Angeles. “Se ci chiudono è un calcio nello stomaco per la città”, ha commentato Fred Berner, un produttore esecutivo che ieri pomeriggio è stato informato della decisione di staccare la spina. La serie segue le indagini coordinate da un team di investigatori che portano avanti l’analisi criminale del delitto e da un team di magistrati che si occupano di far condannare l’imputato in tribunale.

Law and Order ha un pubblico di otto milioni di spettatori, la metà dell’audience di dieci anni fa. Subito dopo l’annuncio che la serie era a rischio, sono cominciate a circolare indiscrezioni su un possibile trasloco nel mondo del cavo. Ma Tnt, che ha resuscitato di recente un altro thriller poliziesco dela Nbc, Southland, e che manda in onda le repliche delle puntate di Law and Order, ha smentito per ora un eventuale interesse.