A POGGIO MOIANO TRE GIORNI DI INFIORATA E SAGRA DELLA BRUSCHETTA

Pubblicato il 18 Giugno 2010 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA

Tappeti di fiori lunghi oltre trecento metri sulla passeggiata del centro storico. Così Poggio Moiano, in provincia di Rieti, festeggerà dal 25 al 27 giugno l’Infiorata, uno degli eventi inclusi nel programma “Tutto il Lazio è Paese”.

La manifestazione, nata per l’antica usanza religiosa di onorare il Signore lanciando petali al passaggio delle processioni, ha acquisito con il passare degli anni un carattere esclusivamente artistico: i petali non vengono più lanciati, ma si usano per colorare i disegni tracciati in terra per l’occasione che vedranno all’opera oltre cinquecento infioratori.

I fiori raccolti e “spetalati”, vengono lasciati essiccare in un ambiente, con poca luce (per impedire che il petalo perda la vivacità di colore) e poi viene triturato per permettere di avere delle polveri di fiore. Quest’anno, in occasione dei 40 anni della Pro loco, tra le novità dell’infiorata ci saranno la mostra dell’alfabeto dei fiori (sei pannelli che riportano per ogni lettera una serie di fiori con una breve descrizione), mostre, proiezioni e spettacoli sempre dedicati ai fiori; non mancherà la consueta Sagra della bruschetta, dove sarà possibile assaggiare l’olio dop della Sabina insieme alla Pasta alla Sabinese e altri prodotti tipici.