Case vacanze al completo in agosto, prezzi in calo

Pubblicato il 24 Agosto 2010 - 01:45 OLTRE 6 MESI FA

– Case vacanze al completo in agosto con buona presenza di stranieri e ribasso dei prezzi degli affitti del 10-15% anche in alta stagione. Solo Affitti, il franchising immobiliare specializzato negli affitti con 270 agenzie in Italia, attivo anche nel segmento turistico con il marchio Solo Affitti Vacanze, ha tracciato questa prima fotografia sull’andamento del mercato delle case vacanza in questi mesi.

Le localita’ più richieste al network Solo Affitti sono state di di gran lunga quelle di mare con Puglia (Gallipoli), Toscana (litorale grossetano, Castiglion della Pescaia, Orbetello, Follonica, San Casciano, campagna aretina) ed Emilia-Romagna (riviera adriatica) in testa (16% ciascna). La Sardegna segue appena dietro con un 13% di richieste concentrate fra l’arcipelago de La Maddalena, Valle Doria e il litorale cagliaritano. Appaiate con il 6% Liguria (Sanremo e Ventimiglia), Calabria (Diamante e litorale di Lamezia Terme) e Abruzzo (Alba adriatica, Montesilvano, Vasto e Francavilla).

In Lombardia il 5% delle richieste e’ caduto sulle localita’ lacustri (Desenzano sul Garda e Luino). Segnalati anche il litorale marchigiano di Falconara (Marche 3%), quello catanese, trapanese e siracusano per la Sicilia (3%). Per la montagna le scelte hanno riguardato Courmayeur (3% Valle D¿Aosta). ”In questo periodo di crisi – spiega Massimo Gaddoni, responsabile di Solo Affitti Vacanze ¿ il settore turistico ha complessivamente tenuto bene registrando un calo piu’ che nel numero di turisti, nel numero di notti di permanenza che si aggira intorno ai nove giorni. Oggi i clienti prestano particolare attenzione al rapporto qualita’ prezzo.