TURISMO: IN BICI TRA LIDO E PELLESTRINA, TRA LAGUNA E MARE

Pubblicato il 16 Giugno 2010 - 08:01 OLTRE 6 MESI FA

Per andare in bicicletta tra mare e laguna, attraversando luoghi storici, piccoli borghi antichi e zone naturalistiche, il percorso non può che essere quello che in sole poche ore collega il Lido di Venezia all’isola di Pellestrina. Il viaggio può iniziare dall’imbarcadero del ferry boat che dall’isola del Tronchetto trasporta persone e mezzi al Lido, per avere l’opportunità di visitare la vicina antica chiesa di San Nicolò e il monumentale cimitero ebraico, e ammirare, al di là dell’acqua, l’isola della Certosa, le Vignole e il cinquecentesco Forte di Sant’Andrea.

Le stradine interne del Lido, ricche di ville liberty, o il Lungomare, dove sorgono i lussuosi alberghi Des Bains ed Excelsior, sono i percorsi alternativi tra loro da scegliere per raggiungere la pista ciclopedonale dei Murazzi, le antiche fortificazioni in pietra d’Istria erette dalla Serenissima Repubblica per proteggere l’isola e la stessa Venezia dalle mareggiate.

Si raggiunge così il borgo di Malamocco, risalente all’inizio del primo millennio, e da qui la località degli Alberoni, che deve il suo nome agli alberi di pioppo, platani e pini che si trovavano presso l’antico forte ora trasformato in un golf club. Si tratta di una zona di riserva naturale, dove il litorale è caratterizzato dalla presenza di alte dune e offre spunti naturalistici e paesaggistici, tra la ricca vegetazione semiselvaggia retrodunale, habitat di diverse specie di uccelli marini tra cui fratini, garzette, martin pescatori, cuculi e gabbiani reali.

Dal lembo estremo degli Alberoni parte quindi il traghetto per i borghi di pescatori e ortolani di San Pietro in Volta, Portosecco e Pellestrina, allungati in una linea sottile tra la laguna, su cui si affacciano le case, e i Murazzi alle spalle, che li proteggono dal mare.

Prima di riprendere la via del ritorno, merita gettare uno sguardo dalla diga di Cà Roman per scorgere in lontananza, al di là del canale, Chioggia con il suo porto.