Dimissioni Papa, padre Lombardi: “Benedetto XVI non è malato”

Pubblicato il 11 Febbraio 2013 - 14:16| Aggiornato il 16 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –”Non risulta nessuna malattia in corso che abbia influito sulla decisione’‘ del Papa. Negli ultimi mesi è diminuito il suo vigore. Sappiamo l’età che ha e che è normale per persone in età avanzata vivere un declino delle proprie forze ed il Papa lo ha sentito negli ultimi mesi e lo ha riconosciuto con lucidità”‘. lo ha detto padre Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, durante la conferenza stampa che ha seguito l’annuncio delle dimissioni di benedetto XVI.

Il Papa,  ha aggiunto padre Lombardi, negli ultimi tempi, ”non era assolutamente depresso, aveva serenità  spirituale e padronanza del rapporto con gli alti. Non c’erano segni definiti di depressione o scoraggiamento, anche se può essere stato toccato da vicende difficili, ma non direi che ciò lo ha indotto a decisione”.

Il direttore della sala stampa del Vaticano, rispondendo ai cronisti ha spiegato: “Nessuno glielo ha suggerito né lo ha spinto a questo. Mi sembra una decisione libera, verso Dio e la Chiesa. Una decisione che merita rispetto”. Padre Lombardi ha anche escluso che, dopo la rinuncia, Benedetto XVI possa in qualche modo interferire. ”Tutti abbiamo conoscenza della lucidità, discrezione, misura del Papa: l’idea che ci sia una possibile interferenza o un suo intervento che possa mettere a disagio un suo successore, lo escludo. Sono certo che sarà quanto mai attento e capace a evitarlo in qualsiasi modo, è un atteggiamento alieno da suo stile”.