Il film di Giordana su piazza Fontana: “La verità sulla strage esiste”

Pubblicato il 15 Marzo 2012 - 11:08 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – E’ in corsa per il Festival di Cannes il nuovo film di Marco Tullio Giordana “Romanzo di una strage”, che prodotto da Cattleya e Rai Cinema sarà in sala distribuito da 01 il 30 marzo.

Il film di Giordana, di cui è stato rilasciato un lungo trailer e il manifesto, racconta come un romanzo la strage di Piazza Fontana, dopo 43 anni senza colpevoli, ma – è quanto si sostiene nel film – la verità esiste e non è emersa dalle sentenze non perché la magistratura non ci avesse provato ma perché dall’inizio le vicende sono state interpretate e le indagini orientate in una direzione che, come viene definita in un capitolo del film, si può chiamare ‘ragion di Stato’. Giordana, che il 20 marzo debutta al Carignano di Torino con l’atteso kolossal teatrale viaggio-naufragio-salvataggio, The Coast of Utopia, si è ispirato liberamente al libro di Paolo Cucchiarelli ‘Il segreto di Piazza Fontana’ (Ponte alle Grazie). Milano, 12 dicembre 1969, ore 16,37, piazza Fontana: un’esplosione devasta la Banca Nazionale dell’Agricoltura, ancora piena di clienti. Muoiono 17 persone e altre 88 rimangono gravemente ferite.

Nello stesso momento, scoppiano a Roma altre tre bombe, un altro ordigno viene trovato inesploso a Milano. E’ evidente che si tratta di un piano eversivo. Nel trailer di Romanzo di una strage, si vede Valerio Mastandrea nei panni del commissario Calabresi che, convinto della pista anarchica, ferma Pinelli, interpretato da Pierfrancesco Favino. Con la musica incalzante di Franco Piersanti, le scene che si susseguono sono d’impatto, con la scritta inquietante ‘dopo 43 anni la strage di Piazza Fontana e’ ancora senza colpevolé. Stefano Rulli e Sandro Petraglia, con lo stesso Giordana, firmano la sceneggiatura del film, destinato a riportare d’attualità il tema delle stragi degli anni ’70. Il film racconta proprio l’inizio di quegli anni di piombo, con lo sviluppo dell’inchiesta, la cospirazione che lega ambienti neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti.

Nel corso di 33 anni vari processi si susseguono nelle più varie sedi, concludendosi con sentenze che si smentiscono a vicenda. Alla fine tutti risulteranno assolti, la strage di piazza Fontana per la giustizia italiana, ancora nel 2012, non ha colpevoli. Nel cast ci sono anche Laura Chiatti (Gemma Calabresi), Fabrizio Gifuni (Aldo Moro), Luigi Lo Cascio (Giudice Ugo Paolillo), Giorgio Colangeli (Federico Umberto D’Amato), Michela Cescon (Licia Pinelli), Omero Antonutti (Presidente Giuseppe Saragat), Thomas Trabacchi (Marco Nozza) e Giorgio Tirabassi (Il Professore).

Il trailer del film “Romanzo di una strage”: